Progetto BICY - Cities and Regions of bicycles (Città e Regioni di biciclette)

 

Domani, giovedì 21 ottobre 2010, a partire dalle ore 9.00, presso la sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna, è previsto il primo convegno transnazionale di presentazione del progetto BICY, finanziato dal programma europeo CENTRAL EUROPE.

 

Verranno presentati i piani per la mobilità sostenibile in Provincia di Ravenna, ed il progetto pilota sperimentale di mobilità intermodale che verrà realizzato a livello locale. Tali temi saranno illustrati con la partecipazione dei Comuni di Ravenna, Cervia, FER e dei portatori di interesse locali (programma disponibile sul sito www.provincia.ra.it).

 

Per il Comune di Cervia interverranno l’Assessore Salimbeni (“Cervia Città ciclabile: un territorio sostenibile a favore di cittadini e turisti”) e il dott. Lino Bedeschi, Resp. Servizio Politiche Ambientali (“La mobilità ciclabile come obiettivo di miglioramento nell’ambito della certificazione ambientale”).

 

 

Alcune informazioni sul progetto

Il progetto, di cui la provincia di Ravenna è partner, ha l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile e la definizione di strategie e azioni comuni di promozione/sviluppo della mobilità ciclabile e intermodalità treno-bicicletta.

 

Sono previsti alcuni interventi pilota sul territorio del Comune di Cervia, con particolare riferimento alla realizzazione di un parco bici per il servizio di bike-sharing nell’area adiacente alla Stazione FFSS, oltre alla realizzazione e sistemazione di nuova cartellonistica sul percorso ciclabile Stazione Ravenna – Stazione Cervia.

 

 

 

Partner europei coinvolti: Provincia di Ferrara (capofila), Provincia di Ravenna, Università di Bologna – DISTART, Regione di Kosice -  Repubblica Slovacca, Città di Budaors – Bulgaria, Centro di Sviluppo Regionale di Koper – Slovenia, FGM – Austrian Mobility Research di Graz – Austria, BICYCLE – NGO linked to the City di Graz – Austria, Municipalità di Velenje – Slovenia, Agenzia europea di sviluppo CR di Praga – Repubblica Ceca, International Project Management Europe Programme Centre di Erfurt – Germania.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...