Progetto ADRIATICO SOCIALE

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO PROFESSIONALE FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "ADRIATICO SOCIALE"


LA DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA,
TURISMO E SERVIZI ALLA PERSONA

Visti l'art.7, commi 6, 6bis e 6ter del D.Lgs. n.165/2001 e l'art. 110, comma 6, del D.Lgs. n. 267/2000;

Visto il provvedimento del Direttore Generale n. 127 del 30.10.2007;

In esecuzione alla propria determinazione n. 1036 del 07.11.2007;

RENDE NOTO

che è indetta una procedura di selezione per il conferimento di un incarico professionale finalizzato alla realizzazione del progetto ADRIATICO SOCIALE, ammesso a finanziamento nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria INTERREG III - Nuovo Programma di Prossimità Adriatico Interreg - Cards - Phare (NPPA) - teso a promuovere iniziative di cooperazione transfrontaliera tra le Regioni Adriatiche Italiane ed i Paesi Adriatico Orientali.
Il progetto ADRIATICO SOCIALE coinvolge, oltre al Comune di Cervia, il Comune di Roseto degli Abruzzi, in qualità di lead partner interno, i Comuni di Pescara e di Porto S. Giorgio, la Società Abruzzo Sviluppo Spa di Pescara, la Lega Abruzzese Anti Droga Onlus di Pescara e i due partner esterni costituiti dalle municipalità di Makarska e Spalato.
Il progetto persegue le seguenti finalità: 1) favorire lo sviluppo della cooperazione tra le amministrazioni pubbliche adriatiche nel settore dei servizi sociali e dei servizi di integrazione sociale, al fine di favorire l'integrazione sociale assistita e sostenibile degli immigrati 2) costruire modelli omogenei di pianificazione, gestione e valutazione dei servizi e degli interventi sociali che possano favorire il progressivo superamento delle diversità tra i sistemi amministrativi e sociali delle aree coinvolte 3) realizzare reti stabili e formalizzate a livello istituzionale, volte a facilitare l'integrazione sociale, nonché ad accrescere il livello di partecipazione dei cittadini ai processi di pianificazione, gestione e controllo delle politiche sociali.
Le attività previste, in parte già realizzate e da concludersi entro il 30 giugno 2008, sono: costituzione di una rete permanente tra i Comuni adriatici per lo sviluppo di un programma congiunto di scambi in materia di politiche sociali attraverso la stipula di un Accordo sociale adriatico; realizzazione di un Programma sociale congiunto; attivazione di un Centro di Coordinamento per le politiche sociali presso il Comune di Roseto degli Abruzzi; realizzazione di work-shop transnazionali per lo scambio di buone prassi tra le amministrazioni coinvolte, di un seminario transnazionale finale per la diffusione dei risultati, di forum con i cittadini per condividere con un pubblico allargato politiche e tematiche di carattere sociale; realizzazione di un portale web per la diffusione e comunicazione delle iniziative e dei risultati di progetto; implementazione di un'azione pilota sul tema della tossicodipendenza.

1. Oggetto e natura dell'incarico
La procedura di cui al presente avviso é tesa a selezionare un soggetto cui conferire un incarico professionale per l'espletamento delle seguenti attività:
· Ricerca materiale legislativo a livello regionale e documentazione sulla programmazione locale riguardante i Servizi Sociali, con particolare focus sull'immigrazione;
· Ricognizione di tutte le risorse locali in materia di servizi sociali e servizi per l'immigrazione;
· Ricerca sulla presenza di persone migranti provenienti dai Paesi Pao (Paesi Adriatico Orientali) nell'ambito territoriale di riferimento;
· Ricerca e mappatura delle organizzazioni no profit e del terzo settore della Regione ed invio del Data Base delle Cooperative sociali, Associazioni di Volontariato , Onlus, etc. delle Regioni Adriatiche e dell'euroregione adriatica al Centro Adriatico Sociale (CEAS) presso il Comune di Roseto degli Abruzzi;
· Predisposizione Programma sociale congiunto in riferimento alle azioni intraprese dal Comune di Cervia;
· Ricerca e catalogazione Piani di Zona dei Servizi Sociali attivi nella regione ed invio al CEAS;
· Collaborazione all'organizzazione dei work-shop e partecipazione all'aggiornamento del sito web e alle altre attività di diffusione;
· Attivazione di uno sportello informativo quale sede staccata del Centro Adriatico Sociale presso il Comune di Cervia, in favore di Enti pubblici e privati e di utenti migranti italiani e croati nel settore dei servizi sociali, anche riguardo alla possibilità di investimenti sociali nei Paesi PAO, e costituzione di una rete di scambio con il CEAS;
· Costituzione della Rete fra le altre Municipalità della Regione e mainstreaming del progetto;
· Attività di informazione presso il Comune di Cervia;
· Svolgimento delle ulteriori attività previste nel progetto su indicazione del Coordinatore scientifico dello stesso.
L'incarico ha natura di lavoro autonomo e pertanto non comporta subordinazione gerarchica, né rispetto di orari d'ufficio. Tuttavia l'incaricato, nell'espletamento delle prestazioni sopraindicate, dovrà garantire la propria presenza presso gli uffici del Comune di Cervia nei termini minimi richiesti, collaborando con gli altri soggetti eventualmente coinvolti nelle attività previste dal progetto. L'incaricato dovrà inoltre assicurare la propria disponibilità alla trasferta temporanea presso altre sedi, con particolare riferimento al Comune lead partner di Roseto degli Abruzzi, sede del CEAS, ed alle località presso le quali si terranno i work-shop, seminari e forum previsti dal progetto.
Le modalità di esecuzione delle prestazioni saranno concordate con la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona. L'incaricato avrà, in ogni caso, la possibilità di utilizzare i locali e le attrezzature messe a disposizione dal Comune di Cervia.

2. Durata dell'incarico e compenso
L'incarico avrà durata dal 26 novembre 2007 al 30 giugno 2008, data prevista per la conclusione del progetto come da convenzione con l'Autorità di gestione costituita presso la Regione Abruzzo, salvo eventuali proroghe concesse dall'Autorità stessa per il compimento del programma comunitario.
Pertanto l'incaricato nulla potrà pretendere dall'Ente rispetto ad un eventuale rinnovo del contratto; inoltre nel caso in cui, per ragioni sopravvenute, il progetto in oggetto non venisse portato a termine e/o venisse risolta la convenzione con l'Autorità di gestione per la realizzazione dello stesso, l'Ente potrà disporre la cessazione dell'incarico, con preavviso scritto di almeno dieci giorni, salvo la liquidazione del compenso per le prestazioni regolarmente eseguite e con eventuale recupero delle somme eventualmente già erogate.
Per il conferimento dell'incarico é prevista una spesa complessiva di € 20.000,00 comprensiva di tutti gli oneri a carico dell'Ente (eventuali oneri contributivi, IVA).
L'importo lordo da riconoscere all'incaricato, comprensivo di tutte le spese che lo stesso dovrà sostenere in relazione allo svolgimento delle prestazioni, incluse le spese di trasferta, sarà determinato in sede di stipula del contratto nell'ambito della spesa complessiva sopraindicata.
Ad avvenuta sottoscrizione del contratto, verrà versato all'incaricato un acconto pari ad € 4.800,00 (IVA compresa), mentre la restante parte del compenso sarà corrisposta in tranches bimestrali posticipate.
Le spese inerenti la stipula del contratto saranno interamente a carico dell'incaricato.

3. Requisiti degli aspiranti
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione;
b) laurea specialistica o secondo il vecchio ordinamento in Scienze Politiche o Sociologia conseguita presso le Università Italiane, o comparabile titolo di studio conseguito all'estero;
c) esperienza nel settore delle Politiche Sociali;
d) conoscenza scritta e parlata della lingua italiana e della lingua inglese.
I requisiti dovranno essere autodichiarati - ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n.445/2000 - nella domanda di partecipazione, da compilarsi utilizzando il modulo appositamente predisposto dall'Amministrazione, come da successivo punto 4.
Il Comune si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.

4. Domanda di partecipazione e termine di presentazione
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione di cui al presente avviso ha valenza di piena conoscenza e accettazione delle condizioni in esso riportate, nonché di piena consapevolezza della natura autonoma del rapporto lavorativo.
Gli interessati dovranno inoltrare domanda di partecipazione in carta semplice, utilizzando il modulo appositamente predisposto dall'Amministrazione e disponibile sul sito Internet www.comunecervia.it. Le domande, debitamente sottoscritte, dovranno essere consegnate a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune (P.za Garibaldi n. 1) o spedite tramite raccomandata A.R.. Sulla busta dovra' essere riportata la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla selezione di cui all'avviso pubblico relativo al progetto ADRIATICO SOCIALE".
Le domande, sia consegnate a mano, sia spedite, dovranno pervenire improrogabilmente entro le ore 13,00 del giorno 19 novembre 2007.
Il termine sopraindicato è perentorio.
L'Amministrazione non assume responsabilità alcuna per il mancato o tardivo ricevimento della domanda dovuto a disguidi postali o comunque imputabile a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.
Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà dichiarare:
- Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, codice fiscale, P.IVA (ove il candidato ne sia già in possesso), recapito telefonico, e-mail, domicilio a cui indirizzare tutte le eventuali comunicazioni inerenti il presente avviso;
- di possedere tutti i requisiti di cui al precedente punto 3;
- di avere preso visione del presente avviso e di accettare tutte le prescrizioni e condizioni in esso previste;
- di possedere i titoli e di aver maturato le esperienze dichiarate nel curriculum formativo-professionale da allegare alla domanda stessa, come da successivo capoverso.
La domanda dovrà essere obbligatoriamente corredata dai seguenti allegati:
1) Fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità;
2) Curriculum formativo-professionale datato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, con descrizione analitica dei titoli posseduti e delle esperienze maturate, nonché di eventuali pubblicazioni attinenti all'incarico.

5. Cause di esclusione
Comportano l'automatica esclusione:
- il ricevimento della domanda oltre il termine di scadenza sopraindicato;
- la mancata indicazione delle proprie generalità;
- la mancata sottoscrizione della domanda.

6. Modalità di selezione
La selezione verrà effettuata sulla base di un colloquio attitudinale in cui verrà valutata la professionalità del soggetto in relazione al curriculum presentato e al progetto da realizzare.
Il colloquio verrà effettuato dalla Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona, che ne valuterà gli esiti attribuendo un massimo di 10 punti.
Sulla base dei punteggi attribuiti, verrà stilato apposito elenco, valido per un anno, nel quale saranno inseriti i candidati risultati idonei.
L'incarico verrà attribuito al primo classificato, che verrà invitato all'immediata stipula del contratto di prestazione lavorativa.
Nel caso in cui il primo classificato rinunci all'incarico, lo stesso verrà attribuito al secondo nominativo posto nell'elenco, scorrendo l'elenco nel caso di più rinunce.
Il colloquio si terrà il giorno 20 novembre 2007 alle ore 14,00, presso l'Ufficio della Dirigenza sito in Corso Mazzini n. 37 - I° piano - Cervia.
I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità in corso di validità.
La mancata presenza al colloquio equivale a rinuncia alla partecipazione alla selezione.

8. Ulteriori informazioni e responsabile del procedimento
Per ulteriori informazioni in merito al progetto si può visitare il sito www.interregadriatico.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito all'incarico e alla presente procedura si può contattare la Responsabile dei Servizi alla Persona, Dott.ssa Arianna Boni, n. tel. 0544 979411 - 979417 - 979418.
Responsabile del procedimento è la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona.

9. Facoltà di revoca o annullamento della procedura
L'Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte la presente procedura di selezione, o di non procedere all'affidamento dell'incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

10. Pubblicità
Il presente avviso sarà pubblicato all'Albo Pretorio del Comune per almeno otto giorni consecutivi e sul sito Internet www.comunecervia.it; verrà inoltre pubblicizzato attraverso comunicati stampa sui quotidiani locali.

11. Informativa all'interessato ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003
I dati personali acquisiti nell'ambito del presente procedimento saranno trattati esclusivamente per finalità inerenti la presente procedura e la successiva, eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro e comunque per finalità di natura istituzionale. Il trattamento dei dati avverrà anche con l'ausilio di mezzi informatici.
Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria. Il rifiuto del conferimento dei dati comporta il mancato accoglimento della domanda di partecipazione alla selezione.
Eventuali comunicazioni ad altri soggetti saranno effettuate solo se previste da norme di legge o necessarie per fini istituzionali.
L'interessato potrà esercitare in ogni momento i diritti riconosciutigli dall'art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003.
Titolare del trattamento è il Comune di Cervia, Responsabile è la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Servizi alla Persona.

Cervia, lì 08.11.2007

LA DIRIGENTE DEL SETTORE CULTURA,
TURISMO E SERVIZI ALLA PERSONA
(Dott.ssa Daniela Poggiali)

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...