Progetti Consigli di zona: concessi quasi 18 mila euro di contributi
In ottemperanza al regolamento dei Consigli di zona, sono stati destinati i contributi 2020 per realizzare i progetti presentati, che hanno l’obiettivo di realizzare iniziative sul territorio di competenza.
Sono stati concessi 17.949 euro, per finanziare 10 progetti. Hanno presentato proposte all’Amministrazione comunale 5 Cdz. Tre Consigli hanno comunicato di non riuscire a presentare progetti a causa di diversi motivi, legati all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Le risorse sono state suddivise in questo modo: 2.000 euro di base a ogni Cdz che ha presentato proposte, per un totale di 10 mila euro (è stato preso come riferimento-base il Cdz di Pinarella e Tagliata, l’unico Cdz ad aver presentato un solo progetto, per il quale sono stati chiesti 2.000 euro e che quindi trova copertura totale). Con i fondi rimanenti si è pensato di soddisfare le ulteriori richieste di ciascun Cdz per una percentuale (circa il 60 per cento) pari al rapporto tra i soldi rimasti e le richieste non soddisfatte.
I contributi sono stati così suddivisi: Cervia centro 3.741 euro (a fronte di una richiesta complessiva di 4.720); Castiglione 4.368 euro (a fronte di una richiesta complessiva di 5.700 euro); Pisignano-Cannuzzo 5.200 euro (a fronte di una richiesta complessiva di 7.000 euro); Montaletto-Villa Inferno 2.640 euro (a fronte di una richiesta complessiva di 3.000 euro); Pinarella-Tagliata 2.000 euro.
L’Assessore alla Partecipazione Cesare Zavatta: “Abbiamo accolto con grande soddisfazione le proposte presentate dai Consigli di zona. Sono tutti progetti molto apprezzabili che ancora una volta dimostrano la volontà e l’impegno dei quartieri a favore delle comunità. Abbiamo preso atto della comunicazione di 3 Cdz che, per vari motivi, ma soprattutto a causa della difficile situazione che stiamo vivendo legata all'emergenza sanitaria, non sono riusciti a presentare progetti. Anche a loro abbiamo comunque espresso apprezzamento per il lavoro portato avanti nelle comunità, in quanto abbiamo un contatto costante e siamo consapevoli dell'impegno profuso quotidianamente dai Nuclei Operativi. A causa proprio dell’emergenza sanitaria probabilmente alcune azioni previste fin da ora nei progetti dovranno essere rinviate. Confidiamo comunque che nel 2021 si possano realizzare tutte le proposte presentate”.
Nella tabella in pdf, i progetti per i quali vengono concessi contributi.