Processione del voto.

PROCESSIONE DEL VOTO
Avendo chiesto l'Arcivescovo che l'attenzione fosse rivolta alla Madonna Greca nella prima domenica dopo Pasqua (Domenica in Albis) non potevamo mantenere nella seconda domenica la Processione che continua il voto fatto dai Cervesi. Infatti, in quel giorno, si è ormai introdotti nella stagione turistica.
Da alcuni anni abbiamo sdoppiato la giornata dedicata alla Madonna del Pino: la processione votiva è svolta nel pomeriggio della prima domenica di ottobre, la Santa Messa solenne viene celebrata nella seconda domenica dopo Pasqua. 11 1° Ottobre, alle 15. dalla Cattedrale, parte la grande processione al Santuario del Pino, recando le reliquie di San Rogato, invocato contro le calamità. All'arrivo la Benedizione della Pineta e la celebrazione della Santa Messa.
Madonna del Fino
Patrona delia Città e del Vicariato di Cervia
Data fondamentale per il cullo della Vergine Maria venerata sotto il titolo di ''Madonna del Pino" è quella della fondazione del suo santuario nel 1484 per opera del carmelitano frate converso ed eremita Girolamo Lambertini. Il santuario che rimane come testimonianza di Cervia Vecchia, demolita a partire dal 1697, si trovava sull'antico percorso della via Romea. E' in stile tardo-romanico e presenta all'esterno pregevoli decorazioni in cotto di terra rossa. Le pareti del santuario conservano tracce di affreschi e sotto l'altare della Madonna è stata riportata alla luce la grotta dove fra Girolamo si ritirava per la preghiera e la penitenza. La tela raffigurante la Madonna del Pino è di scuola veneziana (il Bambino porta in capo una cuffia, simile al copricapo dei doge veneziani) e databile intorno alla seconda metà del XV secolo. Il portale in sasso d'Istria sul lato orientale, in stile rinascimentale, fu donato dalla comunità di Cervia nel 1577. La memoria popolare ricorda e prolunga il culto di annuali processioni, legato anche alla venerazione del santo martire romano Rogato, come ringraziamento della Città dopo un terremoto.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...