Prevenzione e repressione del fenomeno del maltrattamento di animali.

 

Al canile comunale è possibile ottenere l’affidamento dei cani sequestrati ora tutti in buona salute

La Procura di Ravenna ha reso disponibile per l’affidamento in custodia giudiziale una decina di cani sequestrati nell’anno passato dalla Polizia municipale cervese durante servizi di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e alla repressione del fenomeno del maltrattamento di animali.

Le operazioni che hanno portato al sequestro degli animali sono state condotte sia in maniera autonoma, sia in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato.

Per procedere all’affidamento degli animali, tutti in buone condizioni  di salute e alcuni di pura razza, sarà necessario presentarsi al canile comunale di Cervia e avere i requisiti previsti dalle norme vigenti (non avere condanne penali), oltre a avere spazi disponibili per custodire gli animali.

Il bilancio finale dell’anno 2014 della Polizia municipale è di quattro persone indagate per reati contro gli animali, e undici esemplari sequestrati, uno purtroppo deceduto subito dopo il sequestro.

Tra gli esemplari che possono essere adottati non vi è naturalmente “Valentino” ormai diventato la mascotte di tutta la città di Cervia e adottato in via definitiva dal canile comunale.

Si ricorda che la norma prevede ora sanzioni anche penali per i proprietari che non si prendono cura dei propri animali, che tale cosa a differenza delle voci circolate ultimamente, non ha subito alcun cambiamento e non pare neppure che siano all’orizzonte, per cui i proprietari degli animali non soli hanno obblighi morali ma veri e propri doveri giuridici nei confronti dei loro compagni di vita.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...