Presentazione libro “Lidia Menapace. Donna del cambiamento. Lettere 1968 – 1991” di Ileana Montini.
Presentazione libro“Lidia Menapace. Donna del cambiamento. Lettere 1968 – 1991” di Ileana Montini
In Biblioteca giovedì 17 novembre alle ore 17.00
Giovedì 17 novembre alle ore 17.00 l'Associazione Amici della Biblioteca organizza la presentazione del libro di Ileana Montini “Lidia Menapace. Donna del cambiamento. Lettere 1968 – 1991” (Gabrielli editori, 2022). La scrittrice dialogherà con Catia Pantoli, presidentessa dell’Associazione. Introdurrà l’incontro l'Assessora alle Pari opportunità Michela Brunelli.
Il libro è la storia dell’amicizia tra Lidia Brisca Menapace (1924-2020), partigiana, pacifista, cattolica, femminista, donna dal radicato impegno politico, e Ileana Montini (1940), intellettuale e giornalista; accomunate da una esistenza all’insegna dell’impegno politico e sociale. La prima lettera è del 1968, l’ultima del 1991.
La corrispondenza occupa un lungo arco di tempo segnato da eventi nazionali e internazionali di grande rilevanza storica, ma anche dalla varietà di percorsi del femminismo e dalle trasformazioni all’interno della sinistra. Nelle lettere si intrecciano frammenti di vita, emozioni, sentimenti e profonde riflessioni politiche. Il lettore vi troverà «le stimmate» delle origini di una straordinaria amicizia, che ha espresso fin dal principio «il bisogno che tutto cambi, per poter cambiare noi stessi» alla «ricerca del “concreto”, per trasformare l’eresia in verità».
Per informazioni: 0544-979384, biblioteca@comunecervia.it.
ILEANA MONTINI è stata insegnante, pedagogista e psicoterapeuta. Come giornalista ha scritto sui quotidiani l’Avvenire d’Italia diretto da Raniero la Valle e “Il manifesto”, e su vari periodici come Testimonianze, Com-NuoviTempi, Reti, Lapis, Noidonne, Ècole. È stata una dirigente del Movimento Femminile del partito democristiano, prima di lasciarlo per aderire al Pdup-manifesto. Vive a Cervia.