Presentato il Magazzino Darsena al vicepremier Rutelli

Ieri, a Cesenatico, in occasione della visita del vicepremier Francesco Rutelli, erano presenti anche, in qualità di rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cervia, l’Assessore alla Cultura Alberto Donati, l’Assessore al Turismo Nevio Salimbeni e il Presidente del Consiglio Comunale Michele Fiumi.

Durante l’incontro avuto con il vicepremier, l’Amministrazione comunale di Cervia ha riproposto all’attenzione di Rutelli il documento già inviato al Ministero con oggetto il recupero del Magazzino del Sale Darsena. Il documento, a firma del Sindaco Roberto Zoffoli e dell’Assessore Donati, oltre a descrivere nel dettaglio la città di Cervia, e i suoi “tesori”, punta i riflettori sull’area dei Magazzini del Sale e del Porto Canale e, in particolar modo, del Magazzino Darsena, “uno dei principali monumenti cittadini - recita il documento -, di epoca settecentesca, costruito e utilizzato in origine come deposito dell’oro bianco... La riqualificazione dei due Magazzini ha l’obiettivo di riconquistare quella centralità che ne faceva uno dei più animati luoghi di lavoro e di incontro nella storia antica e recente della città. Proprio il ripristino di questa centralità ha indotto a ipotizzare il loro uso per attività diverse tra loro, ma complementari, attività che devono essere culturali, ricreative e produttive. Mentre il Magazzino Torre con le frequenti mostre ospitate ha sicuramente una vocazione prettamente culturale, il Magazzino Darsena dovrebbe essere più strettamente legato al riuso dell’antica Darsena e quindi allo sviluppo di una serie di attività che non precludano comunque possibilità di mostre e sale espositive in genere. A tal scopo l’Amministrazione comunale di Cervia ha attivato una procedura per un project financing ad hoc per il Magazzino Darsena, allo scopo di attirare capitali dei privati, dal momento che gli interventi di recupero progettati dall’architetto De Carlo non vennero ultimati e il Magazzino non è mai stato reso fruibile. Il project financing presentato all’Amministrazione limita troppo, a parere della Giunta comunale, gli spazi da dedicare alla cultura e alle esposizioni. Lo strumento del project è l’unico individuato al momento per trovare i finanziamenti necessari al recupero del monumento, che nel disegno e nell’intenzione del Comune dovrebbe avere sì una parte, ma limitata, destinata a pubblici esercizi, ma in modo particolare modo dovrebbe contenere e prevedere spazi espositivi gestiti da gallerie d’arte, spazi per attività comunali e un complessivo riutilizzo della Darsena ravvivando tutta la zona a beneficio anche delle attività esistenti e della città intera, che acquisirebbe così un ulteriore punto di eccellenza. La Darsena è infatti strategica per sviluppare anche il settore della nautica e del diportismo. Pochi gli esempi di darsene posizionate all’interno dell’abitato. Il riutilizzo di quella di Cervia, attraverso l’ospitalità di barche storiche o di lusso, potrebbe accrescere l’appeal di Cervia e diventare esso stesso elemento di richiamo turistico”.

“Siamo molto soddisfatti dell’attenzione che Rutelli ha dimostrato - commenta l’Assessore Donati - alla città e ai nostri progetti. Ci siamo quindi dati appuntamento per le prossime settimane a Roma, al Ministero, dove con il Sindaco incontreremo lui e i suoi collaboratori per approfondire il tema del Magazzino e altri progetti culturali che abbiamo in cantiere”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...