Presentati i bandi per l'affidamento di progettazione, organizzazione e realizzazione degli eventi Sposalizio del mare e Rotta del sale

Due eventi importanti  legati alle tradizioni e alla storia  della città sono in procinto di essere rinnovati, migliorati ed essere resi ancora più appetibili ed interessanti per il pubblico e gli ospiti della città

Pubblicati sul sito web del comune di Cervia (comunecervia.it)  nella sezione bandi di gara /bandi di servizi,  i bandi  per l’affidamento di progettazione, organizzazione e realizzazione dello Sposalizio del Mare e della Rotta del Sale, con scadenza alle ore 12.00 del 24 febbraio prossimo.

Obiettivo per entrambi gli affidamenti è quello di sviluppare le potenzialità turistiche degli eventi attraverso la valorizzazione degli elementi legati a tradizione e identità cervese puntando comunque all’introduzione di elementi innovativi e ad una forte promozione.

 

Lo Sposalizio del mare è evento di tradizione con un programma in parte consolidato nel tempo che non andrà cambiato se non attraverso elementi aggiuntivi che possano offrire agli operatori del settore elementi validi per la creazione di pacchetti ad hoc legati all’evento nel periodo primaverile, momento di partenza della stagione turistica. Mantenendo la caratteristica identitaria dell’evento il soggetto proponente dovrà sviluppare elementi di innovazione propedeutici all’incoming turistico e mettere a punto un adeguato piano promozionale che diffonda la conoscenza dell’evento e che possa quindi incrementare l’afflusso di turisti ( con pernottamento) oltre al pendolarismo già fortemente sviluppato.

Altro elemento importante è la richiesta da parte dell’amministrazione del coinvolgimento massimo dell’associazionismo locale.

 

Per quanto riguarda  La Rotta del sale anche in questo caso l’obiettivo primario è lo sviluppo delle potenzialità turistiche della manifestazione attraverso la progettazione e realizzazione di uno spettacolo di intrattenimento di grande fascino che possa sollecitare l’arrivo di ospiti che provengono anche da lontano. Ai fini di dare una spinta all’incoming, si richiede lo sviluppo di un buon piano di promozione dell’evento. Resta ferma la richiesta di valorizzazione della storia e delle tradizioni locali nonché il coinvolgimento dell’associazionismo locale.

 

I progetti dovranno contenere lo sviluppo triennale delle manifestazioni  a partire dal 2016 e il  programma dettagliato del 2016 ma al 31 dicembre del 2016 e 31 dicembre 2017 dovranno essere consegnati all’amministrazione i programmi dettagliati rispettivamente del 2017 e 2018.

Base d’asta per il triennio dello sposalizio del mare 122.950,82 € esclusa IVA e per Rotta del Sale 61.475,41 esclusa IVA

 

Lunedì 8 febbraio  nella sala della palazzina comunale  in piazza 25 aprile sono stati presentati i bandi per le due manifestazioni.. Presente l’assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso  che ha rassicurato i cervesi sulla volontà dell’Amministrazione di  lavorare verso l’innovazione ma sempre e comunque sulla base della valorizzazione della storia e della identità locale per eventi che rappresentano per Cervia un patrimonio di grandissimo valore, storico e culturale,  assolutamente unico.

Al pomeriggio era presente un folto pubblico fra cui diversi organizzatori di eventi e associazioni del territorio.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...