Premio “La Città per il Verde” Cervia segnalata fra i comuni delle 3^ categoria da 15.000 a 50.000 abitanti

Questa la motivazione: “La giuria segnala il Comune di Cervia per la qualità degli interventi di manutenzione del verde pubblico e per i contenuti e la dimensione delle nuove aree verdi realizzate. La coerenza fra le opere progettate e il contesto di inserimento, la loro modalità di realizzazione, che prevede dinamiche di progettazione partecipata concertate con la popolazione, costituiscono importanti indicatori di un'amministrazione sensibile al rapporto che intercorre fra aree verdi, ente che le cura e fruitore finale. In particolare si sottolineano: le iniziative di incentivazione varate dal Comune per favorire la mobilità sostenibile, con la realizzazione di 420 metri di pista ciclabile in via dei Mille; l'attento intervento di sostituzione dei filari di platani malati, preceduto da approfondite indagini e da incontri con i residenti; la riqualificazione, la costante manutenzione delle aree della "Pineta Comunale"; l'impegno per educare alla corretta fruizione delle aree verdi, di cui è un esempio l'attrezzatura didattica installata presso il "Parco naturale di Cervia". Interventi di rilievo che si collocano in un articolato e collaudato sistema di gestione del patrimonio verde”.

 

<<Il Premio “La Città per il Verde” – ha dichiarato Riccardo Todoli - è un prestigioso riconoscimento conferito alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. Cervia è stata premiata grazie alla qualità degli interventi di gestione, finalizzati alla cura e all’incremento del nostro patrimonio verde e al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro territorio>>.


Il Premio “La Città per il Verde”, giunto quest’anno alla sua 13a edizione, è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 28 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.

Partner istituzionali dell’iniziativa sono PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano. Il Premio è inoltre sostenuto delle seguenti associazioni di settore: Aiapp (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, Aipin (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), Aivep (Associazione italiana verde pensile), Assoverde (Associazione italiana costruttori del verde).

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...