Potenziamento della Polizia Muncipale

Implementazione dei servizi e assunzioni per il potenziamento della Polizia Muncipale



Sicurezza dei cittadini, controllo del territorio e rispetto delle regole in vigore per salvaguardare la convivenza e l’equilibrio delle diverse esigenze presenti in città: questi gli obiettivi primari che l’Amministrazione comunale vuole perseguire con il potenziamento dei servizi della Polizia Municipale a partire dalla stagione estiva 2008.

ORGANICO

Si stanno ultimando le assunzioni stagionali, con fondi del Bilancio Comunale, di 22 operatori della Polizia Municipale che rimarranno in servizio per circa 3 mesi e mezzo e che vanno ad aggiungersi alle 67 unità dell’organico attuale (54 di ruolo a tempo pieno, 12 di ruolo part time, cioè in servizio per 6 mesi, 1 amministrativo).

Agli 89 operatori in servizio per l’estate 2008 si aggiungono anche i 10 assunti stagionalmente (per 3 mesi e mezzo) con i fondi delle Associazioni di categoria (Cooperativa Bagnini, Confesercenti e Cna), Provincia e Camera di Commercio di Ravenna, che hanno stipulato la convenzione con il Comune di Cervia per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale.

SERVIZI

Una più ampia e visibile presenza della Polizia Municipale sul territorio, anche a scopo preventivo, ha indotto l’Amministrazione comunale a implementare i servizi della Polizia Municipale, così da rendere possibile la presenza in qualsiasi fascia oraria e per permettere al Comandante della Polizia Municipale di programmare i servizi in funzione delle reali esigenze della città. Sono stati quindi introdotti nuovi servizi serali, notturni, festivi e feriali per far fronte sia alle esigenze di sicurezza sia per migliorare la vivibilità nel territorio.

L’implementazione dei servizi è tra gli oggetti dell’accordo siglato, il 23 aprile scorso, dall’Amministrazione comunale con CGIL, CISL, UIL ed RSU e che ha segnato un importante traguardo dopo lunghe trattative tra le parti.

In tale accordo, che riguarda la disciplina relativa alla corresponsione del salario accessorio, si prevede, tra l’altro, l’indennità di disagio per diverse categorie del personale, compresa la Polizia Municipale, per la quale è previsto uno stanziamento pari a circa 35 mila euro per il 2008 (il 35 per cento in più rispetto al “fondo indennità di disagio” del 2007, quando tale “voce” era di 26 mila euro). L’accordo prevede poi lo stanziamento di altri 20 mila euro per il 2008. Tale fondo serve per indennizzare gli agenti impegnati in turni e servizi particolarmente disagiati serali e notturni) e registra un aumento di oltre il triplo rispetto al 2007, quando era di circa 6 mila euro.



INVESTIMENTI STRUMENTAZIONE

Nel corso del 2008, come già annunciato, si procede anche agli investimenti previsti nel Programma per il potenziamento della PM, siglato il 28 marzo scorso da Regione Emilia Romagna e Comune di Cervia e che prevede, per il triennio 2007-2009 lo stanziamento di 430 mila euro per rinnovare e innovare la strumentazione in dotazione alla Polizia Municipale cervese.


ABUSIVISMO COMMERCIALE


Comune, Associazioni di categoria (Cooperativa Bagnini, Confesercenti e Cna), Provincia e Camera di Commercio di Ravenna anche quest’anno sono coalizzati per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale sulla spiaggia del Comune di Cervia. I finanziamenti delle realtà coinvolte (36 mila euro Cooperativa Bagnini, 20 mila Provincia e Camera di Commercio, 5 mila Confesercenti, 2 mila Cna) contribuiscono a finanziare, unitamente al Comune, le assunzioni di 10 operatori della Polizia Municipale che, per 3 mesi e mezzo svolgeranno il servizio, in aggiunta agli agenti già in organico. Tali assunzioni sono determinanti per effettuare il servizio continuato e costante su tutto il litorale, da Tagliata a Milano Marittima. Il servizio sarà supportato dalle altre Forze dell’Ordine, che hanno già garantito al Sindaco la massima collaborazione e sinergia con gli agenti della Polizia Municipale.



“L’Amministrazione comunale - dichiara il Sindaco Roberto Zoffoli - mantiene gli impegni assunti con la città, gli operatori e tutte le realtà locali al fine di garantire la presenza costante sul territorio della Polizia Municipale, e in particolar modo sull’arenile. La sicurezza dei cittadini, il rispetto delle regole, la lotta contro l’abusivismo commerciale sono i capisaldi delle politiche che ci hanno portato ad aumentare il nostro impegno sia in termini economici sia in termini di risorse umane. Nello sforzo congiunto tra enti pubblici e rappresentanti degli operatori economici ancora una volta va letta la forte coesione sociale che caratterizza la città di Cervia”.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...