POSITIVI I DATI TURISTICI DEL 2009. IL 10 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE COMPLETA AL CHECK TURISMO 2009
L'assessorato al Turismo rende noti i dati definitivi del 2009 :
Arrivi : 657.624 ( + 2,94%)
Presenze : 3.864.886 ( + 2,67%)
Sul tema l'assessore al Turismo, Nevio Salimbeni, dichiara :
<< Il dato finale della stagione 2009, nonostante la flessione degli ultimi mesi dell'anno, risulta essere particolarmente positivo sia sul versante degli arrivi che su quello, ben più importante, delle presenze.
Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata rappresentano il secondo distretto turistico della Riviera dell'Emilia Romagna, dopo il comune di Rimini, e uno dei pochi in crescita in Italia.
Il nostro è un territorio turistico che, grazie alle politiche pubbliche e al lavoro di operatori di grande qualità, rimane senza dubbio uno dei più ricercati in Europa. Vien da pensare che, forse, quando parliamo dei nostri difetti e delle cose da cambiare e migliorare - che pure ci sono ! - dovremmo ricordarci di più di quello che siamo davvero.
In particolare, il dato delle presenze risulta essere il migliore degli ultimi 10 anni pur contenendo al suo interno luci ed ombre che affronteremo meglio, insieme con dati mai presentati prima, durante la prossima edizione del Check Turismo 2009 che avrà luogo il prossimo 10 febbraio.
I numeri, com'è noto, sono basati sulle dichiarazioni ufficiali degli operatori turistici del ricettivo e rappresentano uno degli elementi fondamentali, certo non l'unico perchè occorre ragionare anche su costi e fatturati, per analizzare pienamente i risultati di una stagione. >>