Porto canale

 

Le numerose mareggiate degli ultimi tempi verificatesi per un periodo prolungato, hanno determinato un forte insabbiamento del Porto canale, aggravando lo stato di interrimento e creando una situazione di criticità per l’agibilità e le condizioni di sicurezza della navigazione.

L’amministrazione comunale ha dunque previsto un progetto di “Interventi urgenti di manutenzione ”, per  mantenere agibile e sicura  la navigazione nell’area del Porto Canale, nell’imboccatura e riportare le condizioni di profondità  superiore ai  3.00 m s.l.m.

La spesa complessiva dei lavori è di €. 185.000,00 ed è in corso la gara d’appalto.

I lavori dureranno circa 20 giorni e saranno eseguiti comunque entro l’inizio della stagione balneare 2015.

 

L’esecuzione prevede lo scavo, il carico sul pontone semovente con escavatore a bordo munito di benna, il trasporto e lo scarico fino a 1.350 m3/giorno di materiale, dall’area del porto canale fino al punto di scarico a Milano Marittima nord, nei tratti della spiaggia sommersa che più risentono dei processi di erosione e di trasporto solido di materiale.

 

Il Sindaco Luca Coffari e l’Assessore con delega al Porto Roberta Penso hanno dichiarato: <<ll maltempo e le forti mareggiate del mese scorso hanno creato situazioni molto critiche anche al Porto canale aggravando una situazione da anni molto complessa. Abbiamo solo ora reperito i finanziamenti che sono comunali e per l'amministrazione è stato uno sforzo immane, che però si è  reso necessario per garantire in maniera duratura la funzionalità del porto. Ieri è terminata la conferenza dei servizi ed ora stiamo procedendo velocemente alla gara d’appalto per individuare la ditta che eseguirà i lavori. Entro l’inizio della stagione estiva i lavori saranno effettuati, ma stiamo facendo il possibile per effettuare gli interventi anche prima, in previsione dello Sposalizio del mare, sempre sperando nella clemenza del meteo; capiamo la frustrazione degli operatori portuali ma purtroppo quest’anno il nostro litorale è stato colpito da mareggiate senza precedenti e stiamo facendo di tutto per accelerare i tempi burocratici >>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...