Porte vinciane: approvato il nuovo servizio per la gestione e manutenzione della struttura
E' stato approvato ieri dalla Giunta comunale il progetto relativo al servizio di gestione e manutenzione della struttura di difesa denominata "Porte Vinciane" per l' annualità 2024 - 2025 e dal costo complessivo di progetto pari a 118.207,00 euro, finanziato interamente con fondi dell’Amministrazione comunale.
La struttura denominata “Porte vinciane” è stata costruita nel 1997 nel portocanale, in prossimità del ponte San Michele, nel centro storico di Cervia, e rappresenta una importante struttura di difesa dell’abitato dalle mareggiate.
E' stata recentemente oggetto di un intervento complessivo di ammodernamento e manutenzione straordinaria, collaudato alla fine del 2021, che ha interessato non solo le porte, ma tutta la struttura costituita da più componenti, come gli impianti elettrici, idraulici, meccanici e di telecontrollo.
L’opera è infatti particolarmente complessa ed è costituita da due ante con a bordo pompe e paratoie di by pass posizionate all’interno del Porto canale di Cervia, impianti elettrici e oleodinamici, nonché impianti semaforici, radar e telecamere di sicurezza posizionati su ambo i lati delle porte, sulle banchine del porto.
Le Porte Vinciane funzionano, principalmente, in modalità automatica: tutte le operazioni di apertura e chiusura sono gestite da un sistema di telecontrollo supervisionato da remoto, che invia messaggi relativi al funzionamento e allarmi di guasto o avarie per il pronto intervento da parte di personale specializzato con la supervisione dei tecnici comunali.