Polizia Municipale.

In data 04.09.2013 nella fascia retrostante gli stabilimenti balneari della zona di Pinarella di Cervia personale della Polizia Commerciale ha effettuato un notevole sequestro di marchi contraffatti unitamente a numerose borse recanti i medesimi segni distintivi.

 

Il materiale oggetto del sequestro è stato rinvenuto abilmente occultato all'interno della pineta, e solo grazie alla professionalità ed all'esperienza degli operatori di P.M. si è potuto individuare il nascondiglio di tali articoli, di certo destinati alla vendita presso l'arenile.

 

Per le caratteristiche del materiale rinvenuto il sequestro è da considerarsi un duro colpo inflitto alla filiera del mercato della contraffazione.

Si tratta di una trentina di borse e di circa 350 tra marchi ( sotto forma di fregi metallici ), placche, etichette, tutti riproducenti i segni distintivi delle più note aziende della moda, Prada, Gucci, Moncler, Chanel..., i quali erano stati sotterrati in un pertugio del terreno per poi essere applicati in seguito sulle borse da smerciare in spiaggia.

Ne è la prova il fatto che all'interno dell'involucro in cui erano stipati, il quale era stato sotterrato nei pressi della duna vicino ai sacchi contenenti borse, erano presenti due flaconi di colla, da adoperarsi per "trasformare" un'anonima borsa in un prodotto griffato.

Questa circostanza appare di notevole rilievo, è sicuramente il sintomo di un mutamento delle strategie adottate dai venditori abusivi, i quali non vogliono correre il rischio di incappare negli abituali controlli delle forze dell'ordine trasportando in auto o recando con sè articoli contraffatti, rischiando un immediato deferimento all'Autorità Giudiziaria.

Ragion per cui si spostano con prodotti del tutto anonimi, che in caso di controlli appaiono"regolari", e solo in prossimità dell'arenile, in luoghi appartati, rendono articoli insignificanti in accessori di marca.

Sicuramente il sequestro ha portato un significativo danno economico al mercato abusivo, sottraendo alla vendita centinaia di articoli di pelletteria.

 

Inoltre dal primo Settembre ad oggi l’attività di controllo sull’arenile, ha portato a n.32 rinvenimenti di merce, consistente in bigiotteria, giocattoli, abbigliamento.., abbandonata dai venditori irregolari nel corso degli interventi e n.2 sequestri penali relativi a prodotti recanti prestigiosi, quali borse, portafogli, cinture.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...