Polizia Municipale. Azioni di contrasto all’abusivismo commerciale

 

Per contrastare l’abusivismo commerciale, continua incessante l’azione della Polizia Municipale, che ha iniziato ad attivare anche nuovi modi di controllo, al fine di mettere in campo, come voluto dall’Amministrazione, strategie di contrasto più efficaci e incisive. 

 

Nell’ultima settimana, sono state fermate, identificate e deferite all’autorità giudiziaria in stato di libertà cinque venditori abusivi extracomunitari.

 

A Milano Marittima sono stati individuati due venditori senegalesi considerati gli organizzatori della vendita di merce con marchi contraffatti. Entrambi nullafacenti, con diversi precedenti penali alle spalle, sono stati denunciati per reati inerenti alla vendita con marchi contraffatti e per resistenza, essendosi opposti all’identificazione. Nel corso delle operazioni è stata individuata anche un’autovettura che fungeva da deposito della merce, ed era parcheggiata nei pressi degli stabilimenti balneari di Milano Marittima.

 

Nella rete della Polizia municipale è finita anche un’auto con il contrassegno assicurativo contraffatto e una il cui conducente aveva invece falsificato il tagliando d’avvenuta revisione.

 

Numerose invece le vetture controllate in perfetta regola, che sono usate per portare la merce senza marchi contraffatti, e per le quali non è possibile intervenire in alcun modo finché la merce non è effettivamente posta in vendita sull’arenile demaniale. In molti casi i conducenti di tali veicoli sono in possesso addirittura di licenza per il commercio itinerante.

 

L’assessore Gianni Grandu ha dichiarato: <<Purtroppo in questi ultimo casi il fenomeno è difficilissimo d’arginare, perché non esistono depositi di merce illegale e nascosti, ma i venditori abusivi utilizzano in maniera del tutto legittima le fonti d’approvvigionamento che usano i commercianti regolari. E’ bene rilevare comunque che anche in tali casi i soldi guadagnati in maniera abusiva in spiaggia finiscono poi per finanziare altri traffici illegali, oltre a mettere in ginocchio i commercianti regolari>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...