Più sicurezza a Cervia, dal 1° luglio entra in funzione la videosorveglianza e in autunno i varchi per la Zona ZTL del centro storico e di viale Gramsci

 

            L’uso della videosorveglianza assolve anche alla necessità di controllare e monitorare il sistema viario principale, i flussi di traffico ed i varchi di accesso alle aree pedonali urbane o a traffico limitato. Associati alla videosorveglianza sono inoltre possibili sistemi di messaggistica, di pubblicazione di informative all’utente, di monitoraggio e classificazione dei veicoli, il tutto controllabile attraverso un sistema centralizzato di gestione.

Alle prime 12 telecamere immediatamente operative, a breve entreranno in funzione anche le tre installate a Castiglione in prossimità del plesso scolastico, nel vialetto Boni.

Il progetto, costituito da una piattaforma di gestione integrata di sistemi specifici localizzati situata nella centrale operativa della Polizia Municipale, è  flessibile e può essere implementato in fasi successive con l’aggiunta di videocamere, pannelli informativi, sistemi di monitoraggio dei veicoli, varchi A.P.U., etc.

La scelta di progettare e costruire sottosistemi che siano tra loro integrabili e modulari nella crescita praticamente illimitata, è finalizzata a salvaguardare nel tempo tutti gli investimenti effettuati.

Nei mesi di maggio e giugno sono stati realizzati i primi due stralci di progetto per un importo complessivo di 180.000 euro. Sono tre le telecamere installate lungo l’asta del porto canale,  una è situata all’ingresso di Corso Mazzini dal viale della Stazione e otto sono presenti nei viali centrali di  Milano Marittima.

Prossimamente saranno attivati anche i varchi per  il controllo degli accessi nelle Aree Pedonali di Viale Gramsci a Milano Marittima e di Cervia Centro. I varchi, sono dotati di telecamere fisse collegate al centro di controllo e gestione e potranno sostituire gli attuali sbarramenti, ma saranno anche più efficaci per prevenire e punire comportamenti scorretti.

 

Per ulteriore completezza si evidenziano i punti in cui sono state collocate le telecamere, la cui architettura complessiva prevede la realizzazione di parte della rete di trasmissione, mediante cavo in fibra ottica, e collegamenti wireless con la seguente consistenza:

Milano Marittima (viale Gramsci, Romagna, Milano, Rotonda 1° Maggio)

  • n° 4 telecamere DOME
  • n° 4 telecamere fisse megapixel
  • n° 1 varco Area Pedonale Urbana

Cervia Porto Canale (con il completo  monitoraggio dell’intera asta del porto canale)

  • n° 3 telecamere DOME (in corrispondenza del ponte mobile, del Viale Vittorio Veneto e del Viale Dante)

Cervia corso Mazzini  (monitoraggio dell’accesso al centro storico e dell’intersezione, borgo Saffi, viale della Stazione e il primo tratto del viale dei mille)

  • n° 1 telecamera DOME
  • n° 1 varco Area Pedonale Urbana

Torre comunale (piazza Garibaldi)

  • punto di ricezione wireless e collegamento in fibra ottica alla sede P.M.

 

       Soddisfazione viene espressa dall’assessore Gianni Grandu, il quale ci tiene a precisare:

<< La prevenzione nel campo della sicurezza stradale e urbana è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione. Questa operazione di fatto è la realizzazione di una parte della “S” “Sicurezza Urbana”, che riguarda e tiene conto  in particolare dei bisogni e delle richieste dei cittadini su questi temi, del  programma di mandato. Con questo progetto l’Amministrazione comunale conferma l’impegno di mantenere elevato il clima di tutela della sicurezza di cittadini e turisti. Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni mettono a disposizione soluzioni che consentono il controllo in tempo reale di zone comunque ampie e che permettono di riportare a un Centro di controllo le immagini e le informazioni indipendentemente dalla posizione e dalla estensione delle aree controllate.

Un grazie ai tecnici del Comune del settore LL.PP. e programmazione che hanno saputo trasformare le progettualità politiche in realizzazioni concrete tecniche>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...