Pista ciclabile di collegamento alla zona Bassona.

Sono iniziati i lavori per la costruzione della pista ciclabile di
collegamento alla zona Bassona

Sono iniziati i lavori per la costruzione di una nuova pista ciclabile lungo la strada che mette in collegamento la zona Bassona con la zona Terme e il Centro di Milano Marittima.
La realizzazione di questo progetto rientra nell'ambito del Programma Regionale di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio P.R.U.S.S.T. "Città della Costa" finanziato con contributo regionale di 499.736 euro a fronte di un costo complessivo di 640.000 euro.
Il progetto nasce con l'obiettivo di creare collegamenti sicuri per le fasce più deboli degli utenti della strada costituite da un numero crescente di appassionati e utilizzatori della bicicletta.
La nuova pista andrà a collegarsi alla rete dei percorsi ciclabili confluendo in quella di via N. Baldini e costituendo un percorso alternativo alla Strada Statale per chi proviene da Savio.
Sarà realizzata parallelamente alla nuova viabilità in sede propria, separata dalla carreggiata stradale da un'aiuola spartitraffico larga 140 cm., avrà uno sviluppo di 2,5 Km. e una larghezza di m. 1.25 per corsia (doppia corsia di m. 2.50).
Lungo il percorso della nuova pista saranno realizzate due aree di sosta, una in prossimità della "Casa delle Aie" e una prossimità del nuovo Centro Congressi sulla via J. Gora.
Le piazzole saranno corredate di rastrelliere portabiciclette, panchine, fontanelle per l'acqua potabile e, dove non sono già presenti, saranno piantate alberature da ombreggio utilizzando essenze autoctone.
Fra il percorso ciclabile e la carreggiata stradale sarà installato un doppio cordolo di separazione realizzando un'isola spartitraffico all'interno della quale verrà collocato sia l'impianto di illuminazione pubblica sia la canalizzazione per il deflusso delle acque che convoglieranno dalla strada ai fossi esistenti.
Al termine dei sei mesi di lavoro previsti per la sua realizzazione il nuovo percorso andrà ad arricchire l'offerta di itinerari sicuri che la città offre a chi vuole spostarsi in bicicletta.


L'Ufficio stampa
Cervia, 6 dicembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...