"Pineta al'imbrunire".

"PINETA ALL'IMBRUNIRE"
Si conclude mercoledì 6 settembre un ampio calendario di iniziative estive per valorizzare la pineta. Una visita guidata per scoprire lo scrigno naturalistico della pineta tra dune e macchia mediterranea.

Mercoledì 6 settembre 2006, alle ore 18, con ritrovo all'ingresso della pineta a circa m.100 dalla Scuola Elementare di Milano Marittima, all'inizio del "Percorso vita", è in programma l'ultimo appuntamento della stagione estiva di "Pineta all'imbrunire", una passeggiata alla scoperta dei tesori naturalistici conservati nella secolare pineta.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Cervia, in collaborazione con l'Associazione Amanti della Pineta e il Consiglio di Quartiere di Milano Marittima. Collabora all'iniziativa la Vigilanza Pinetale del Comando di Polizia Municipale. La partecipazione all'iniziativa è gratuita. La passeggiata sarà coordinata dall'esperto Tullio Bastoni. L'iniziativa sarà preceduta da una breve introduzione storica a cura di Renato Lombardi.
Si ripropone per i turisti ed i cervesi un'occasione per scoprire la vegetazione che vive nelle dune della pineta. Le dune costituiscono una caratteristica particolare dell'ambiente costiero e sono il frutto di un'evoluzione del paesaggio dovuta all'azione congiunta delle correnti marine e del vento che tendevano a formare barriere sabbiose, su cui crescevano, attraverso anche l'intervento attivo dell'uomo, tratti di macchia mediterranea e di pineta.
Durante "Pineta all'imbrunire" si potranno ammirare le piante resinose con i secolari "pini domestici" e "pini marittimi".. La visita guidata porterà a scoprire le latifoglie e, tra queste, le piante quercine: quercia, farnia, rovere, leccio, roverella, Tra le latifoglie di rilievo sono anche il frassino maggiore e minore, il pioppo bianco e l'olmo nostrano.
Altro elemento di rilievo è il sottobosco con piante di ligustro, agazzino, ginepro, biancospino, pungitopo. Si potranno inoltre ammirare diversi fiori spontanei di pineta.
Al termine dell'iniziativa verrà offerto un aperitivo e una piccola degustazione a cura dell'Ass. Amanti della Pineta.
Con " Pineta all'imbrunire " del 6 settembre, si conclude anche un ampio programma di iniziative estive promosse per valorizzare la pineta, che costituisce una componente importante dell'ambiente, della storia, della cultura e dell'offerta turistica cervese.
Iniziative che hanno incontrato l'interesse e la partecipazione di cervesi e turisti, testimoniati dalla partecipazione alle ultime iniziative. Erano infatti sessanta le persone partecipanti alla " passeggiata ecologica " di lunedì 28 agosto e 150 i partecipanti al " concerto in pineta" di mercoledì 31 agosto.

L'Ufficio Stampa

Cervia, 1 settembre 2006

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...