Pinarella di Cervia: in un Palasport gremito si sono chiusi i Campionati Nazionali Studenteschi di pallavolo

Un bellissimo pomeriggio di sport, in un palazzetto gremito come raramente era capitato di vedere: si sono chiuse così, ieri a Pinarella di Cervia, le fasi finali dei Campionati Nazionali Studenteschi di pallavolo, affidate alla Polisportiva Cesenatico 2000 dal Ministero dell’Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.

Vi hanno preso parte oltre 900 fra ragazzi e ragazze, delle categorie cadetti (per le scuole medie) e allievi (per le superiori): atleti e accompagnatori sono stati ospiti delle strutture di Eurocamp a Cesenatico, e hanno giocato le varie partite sia a Cesenatico che a Cervia, vista la collaborazione fra le due località e fra la Polisportiva Cesenatico 2000, il Volley Cervia e la Pallavolo Cesenatico.

 

Ed è stato il Palasport di Pinarella ad ospitare la giornata clou, ieri pomeriggio dalle 14: con le quattro finali che assegnavano i rispettivi titoli, e infine con le premiazioni. Partite bellissime e assai combattute, al punto che il lunghissimo pomeriggio si è chiuso - con le note dell’inno di Mameli cantate da tutto il palasport - quand’erano ormai le 9 di sera.

 

Sul gradino più alto del podio sono salite le ragazze dell’Istituto “Milani” di Terracina (rappresentanti del Lazio) per le Cadette; i ragazzi della Scuola media “Lanfranco” di Modena (Emilia-Romagna) per i Cadetti; le ragazze del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria (Piemonte) per le Allieve e infine i ragazzi del Liceo Scientifico “Galilei” di Macerata (Marche) per gli Allievi. Questi ultimi hanno avuto la meglio nella partita conclusiva sui parità dell’IISS “Ferrari” di Molfetta (Puglia) solo al termine di 5 combattutissimi set. E se la cerimonia di apertura dei campionati, martedì a Cesenatico, aveva avuto come testimonial una campionessa del calibro di Maurizia Cacciatori, ieri la “star” era l’arbitro: la finale Allievi è stata infatti diretta dall’arbitro internazionale Omero Satanassi.

 

Decisamente soddisfatte anche le autorità presenti al palasport di Pinarella. L’assessore allo Sport di Cervia Gianni Grandu ha dichiarato: <<Per noi questa è stata una giornata straordinaria -  vedere il palasport gremito di 1200 giovani per una festa come questa è stato davvero bellissimo, e conferma come la nostre città - con i nostri impianti e le nostre strutture ricettive - possano davvero essere palcoscenico ideale per manifestazioni di questo genere - un sentito ringraziamento agli organizzatori e volontari che hanno permesso questo evento>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...