Piedibus

Conclusione delle iniziative del progetto “Un Piedibus per la città”.

 

Con la fine dell’anno scolastico 2016-2017, stanno volgendo al termine anche le iniziative della terza edizione del progetto “Un Piedibus per la città”, che quest’anno ha proposto a tutte le Scuole Primarie del territorio, l’attivazione di percorsi pedonali sicuri casa-scuola.

 

Grazie all’attiva collaborazione dei docenti, dei genitori coinvolti e delle bambine e bambini che si sono iscritti, è stato possibile attivare le linee Piedibus in 5 Scuole, inaugurate a partire da ottobre 2016. Gli accompagnatori delle linee e i piccoli partecipanti hanno tenuto un personale registro di presenze, “il diario di bordo”, al fine di poter calcolare il contributo in kilometri percorsi e la corrispondente quantità di anidride carbonica non emessa in atmosfera grazie alla scelta di utilizzare il Piedibus e non l’auto per recarsi a scuola.

 

L’obiettivo ambientale fissato è di 4000 kilometri complessivi: una sfida stimolante per grandi e piccini al fine di dare un concreto contributo alla mitigazione dei cambiamenti climatici e favorire l’attività fisica “leggera” del camminare, un importante fattore di prevenzione di patologie legate alla sedentarietà purtroppo oggi molto diffusa tra le bambine e i bambini.

 

Lo stimolo del gioco all’aria aperta nel rispetto delle regole presenti nello spazio condiviso della strada, di cui la Polizia Municipale propone nelle scuole la conoscenza e la comprensione, è stato il filo conduttore dell'iniziativa Regionale “Siamo nati per camminare” importante campagna di sensibilizzazione che promuove la mobilità sostenibile in linea con gli obiettivi promossi dal Piedibus. Le cartoline della campagna, distribuite a tutte le scuole primarie del Comune, sono state compilate dalle bambine e dai bambini e successivamente esposte in occasione della mostra “Colori, forme e suoni in movimento”, tenuta dal 12 al 17 maggio ai Magazzini del Sale.

 

La Scuola Primaria Carducci di Castiglione di Cervia ha coinvolto le bambine e i bambini organizzando alcuni “giochi in cortile”: il 6 giugno nel cortile della scuola, tutti hanno giocato in maniera non competitiva, mettendo in pratica anche alcune delle idee sviluppate durante la realizzazione delle cartoline.

 

Il progetto “Un Piedibus per la Città”, promosso dal Servizio Ambiente e dal Servizio Politiche Educative del Comune di Cervia, gestito dal Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Labter del Comune di Cervia, e condotto in stretta collaborazione con la Polizia Municipale, riprenderà le sue iniziative nel nuovo anno scolastico, cercando di coinvolgere sempre più bambini e genitori interessati all’iniziativa.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...