Piazza Garibaldi si trasformerà in una piccola Belluno dove verranno realizzate le tipiche fioriere in legno che saranno donate alla città

 

            Un fine settimana ricco di iniziative che aprono il Natale a Cervia.

Tutto è pronto a Cervia  per  accogliere i rappresentanti dell’area bellunese e per trasformare piazza Garibaldi a Cervia in un angolo di  Cadore con artigianato e cucina tipiche.

            Sarà un  fine settimana ricco di iniziative legate alle tradizioni del territorio bellunese quello di 4  e 5  dicembre,  dedicato alle bellezze delle Dolomiti, dichiarate dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”. Cervia farà un tuffo nel passato delle dolomiti con il gruppo “Squaradori e Boscadori – Valle di Cadore”  che realizzerà “in diretta” con legno di tronchi provenienti da interventi selvicolturali programmati e  attrezzi originali, le caratteristiche fioriere di larice. Il gruppo “Squaradori e Boscadori – Valle di Cadore”, presente per la prima volta a Cervia, è nato dal desiderio di tramandare le antiche origini e l’arte di condividere quello che il singolo offriva alla intera comunità montana  e dimostrare come vivevano gli avi del bellunese. Vestiti con costumi tipici dell’epoca si presenteranno a Cervia per diffondere l’arte dell’abbattimento degli alberi, del taglio del legno di tronchi provenienti dagli interventi selvicolturali programmati per la creazione di fioriere e di tanti oggetti utili alla vita quotidiana.

I seggiolai di Gosaldo in provincia di Belluno, mostreranno il modo di costruire e impagliare le sedie con i vecchi utensili e secondo l’antica tradizione, mentre l'artista Da Canal Varedo realizzerà autentici capolavori con il legno.

                Si terrà anche il Mercatino di prodotti tipici  con  la preparazione di polenta e pastin, specialità tipiche dell’area del bellunese e particolarmente adatte al clima invernale.

          Sabato 4 dicembre alle ore 17,00 in Piazza Garibaldi,  avverrà l’ accensione del grande albero di Natale alto circa  16  metri, proveniente dai boschi  dell'Appennino tosco-romagnolo, che illuminerà il centro cittadino per tutte le prossime festività natalizie.

          A inaugurare l’albero natalizio saranno presenti il Sindaco Roberto Zoffoli e il Delegato al verde Riccardo Todoli.

            Suggestiva sarà la cornice degli eventi: canzoni sotto l’albero a cura del "Coro Città del Sale  Aldo Spallicci-Cervia” diretto dal M° Alessandra Bassetti, il caratteristico Babbo Natale de “I Ragazzi della Piazza” con l’ apertura della Casa di Babbo Natale nell’Antica Pescheria in Piazza Pisacane, l’avvio del tradizionale mercatino di prodotti tipici (centro storico) e l’immancabile pista del ghiaccio.

            Domenica 5 dicembre alle ore 11,00 Il Sindaco di Belluno, Antonio Prade e il Vicesindaco Leonardo Colle doneranno le fioriere realizzate dal gruppo “Squaradori e Boscadori – Valle di Cadore” al Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, in segno di amicizia e collaborazione.

            Da anni la Città di Belluno è presente alla manifestazione “Cervia Città Giardino”, proponendo allestimenti floreali in tema con il territorio bellunese, sempre molto apprezzati dai cervesi e dai turisti.

         L’iniziativa è inserita nel ricco programma CerviAuguri ed è  proposta dal Consorzio Cervia Centro in collaborazione con il Comune di Belluno e l’Associazione Prime Alpi di Belluno.

 

        

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...