Piantiamo gli alberi

Nei giorni scorsi, i tecnici del Servizio Verde del comune sono andati nelle due scuole a tenere una lezione sull’importanza degli alberi e della pineta, allo scopo di prepararli per le giornate di piantumazione in programma domani 22 marzo e sabato marzo alle ore 10.

Il comune di Cervia in collaborazione con il “Vivaio il Trasimeno” ha deciso di ripristinare due zone della Pineta di Pinarella e Tagliata danneggiate dalle nevicate degli scorsi anni per ricordare l’importanza fondamentale degli alberi e dei boschi nella vita degli uomini ed in particolare per le comunità e per i turisti che frequentano la nostra costa.

I bambini delle scuole primarie A. Manzi di Tagliata e G. Deledda di Pinarella contribuiranno con il loro lavoro manuale a piantare dei giovani pini.

Per la piantumazione è stato utilizzato il pino domestico (pinus pinea) che è una pianta sempreverde dotata di elevata funzionalità ecologica, partecipando attivamente ai cicli biologici, eliminando l’anidride carbonica che produciamo, fornendoci l’ossigeno indispensabile per la vita.

I pini saranno piantati nelle zone rilevate non soggette a dannosi ristagni idrici.

In entrambe le giornate verrà offerta la merenda ai bambini.

Hanno collaborato: Vivaio il Trasimeno che ha donato 150 pini domestici; Corpo Forestale dello Stato – Comando provinciale di Ravenna; Associazione La mia pineta; Consiglio di Zona Pinarella e Tagliata; Proloco Pinarella Terra Eventi; Proloco Riviera dei Pini; So.San Solidarietà Lions;  II Circolo Didattico Scuole Primarie A. Manzi di Tagliata e G. Deledda di Pinarella.

Il delegato al verde Riccardo Todoli ha dichiarato: << E’ un segnale importante che viene dato alla città dopo la disastrosa nevicata. Questo gesto dimostra l’attenzione e la sensibilizzazione della nostra città nei confronti del verde e dell’ambiente. E’ una soddisfazione che tanti bambini e giovani siano così partecipi a queste iniziative. La collaborazione con le scuole di Cervia è sempre stata proficua e siamo certi che continuerà anche in futuro, ricordando i due ettari di pineta piantata in questi ultimi anni dalla scuola primaria Mazzini>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...