Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)
I soggetti interessati possono presentare le osservazioni entro il 25 novembre 2022
Prosegue l'iter procedurale del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del Comune di Cervia, adottato con Delibera di Giunta Comunale lo scorso 20 settembre.
La Città si è dotata di uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio lungo periodo, sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l’efficacia e l’efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l’assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.
Il processo di formazione del piano è scaturito da un percorso partecipato e da un processo di ascolto dei vari attori del territorio e contribuisce in modo importante alla definizione della visione della mobilità futura per la realtà cervese.
Tra le tematiche prioritarie vi è la ciclabilità, per la quale sono previste azioni di connessione capillare del territorio, al fine di mettere in relazione le aree strategiche della città e la riqualificazione degli spazi pubblici per destinarli alle persone, ai bambini e alle famiglie, recuperando areedegradate e abbandonate, tramite anche interventi sperimentalie con alto valore comunicativo.
Si evidenziano anche le tematiche relative all'accessibilità ed alla sicurezza dei percorsi, all'incentivazione dei mezzi elettrici ed al potenziamento del trasporto pubblico, con particolare attenzione alla riorganizzazione dei flussi di traffico nelle aree più densamente frequentate.
Il Piano è disponibile alla consultazione sul sito del Comune o presso il Servizio Urbanistica e Sostenibilità Urbana - SIT del Comune di Cervia.
Entro il 25 novembre 2022, i soggetti interessati possono formulare osservazioni sul PUMS, nonché sul Rapporto Ambientale e sulla Sintesi non tecnica ai fini della Valutazione ambientale strategica.
Le osservazioni dovranno essere trasmesse in formato digitale attraverso lo sportello telematico oppure, per gli utenti sprovvisti di SPID, in formato cartaceo, in unica copia semplice, presso il Comune di Cervia.