Piano Strutturale Comunale: si entra nel vivo dei lavori

 

La Conferenza di pianificazione, che ha natura istruttoria, rappresenta un passaggio procedurale innovativo nell'iter di costruzione del PSC, introdotto con lo scopo di anticipare a una fase precoce di elaborazione, il confronto fra il Comune che elabora il PSC e tutti gli altri Enti con cui si deve confrontare, attraverso l'integrazione delle diverse competenze, la condivisione delle conoscenze e della diagnosi, e la ricerca dell'accordo sugli obiettivi generali e le scelte strategiche di piano.

Gli atti del Documento preliminare, del Quadro Conoscitivo, e della Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale, dopo il passaggio in Giunta Comunale, vengono ora sottoposti alla valutazione della Conferenza di Pianificazione che rappresenta il momento necessario, previsto dalla legge, di concertazione istituzionale dei contenuti del Piano Strutturale Comunale con gli Enti territoriali, con le altre Amministrazioni interessate, nonché con le Associazioni economiche e sociali.

Lo svolgimento della Conferenza di Pianificazione prevede la partecipazione istituzionale degli enti interessati alle tematiche urbanistiche e il coinvolgimento delle componenti economiche e sociali presenti sul territorio comunale per raccogliere pareri e istanze.

La prima seduta della Conferenza di Pianificazione è stata convocata per il giorno lunedì 12 dicembre prossimo: la mattina è prevista la seduta di avvio dei lavori della conferenza con gli Enti e le amministrazioni istituzionali, mentre il pomeriggio ci sarà il primo incontro di concertazione con le Associazioni economiche e sociali. In quella sede verrà valutato il calendario di incontri sui vari temi proposti dall’Amministrazione.

A conclusione dei lavori della Conferenza di Pianificazione verrà redatto un documento conclusivo che rappresenta l’insieme dei contributi conoscitivi e delle valutazioni sugli obiettivi e sulle scelte strategiche prospettate in sede di Documento Preliminare.

La Conferenza di Pianificazione, come previsto dalla legge, avrà la durata di 90 giorni.

Intanto è’ stata predisposta una sezione tematica dedicata al PSC sul sito istituzionale del Comune di Cervia, all’indirizzo www.comunecervia.it/psc nella quale verranno pubblicati tutti i documenti relativi ai nuovi strumenti urbanistici. Il sito vuole essere anche uno strumento a disposizione dei cittadini per comprendere le innovazioni introdotte dalla Legge urbanistica regionale 20/2000 relativamente alla pianificazione del territorio.

E’ stato attivato anche un indirizzo di posta elettronica segreteriapsc@comunecervia.it.

Intanto è già stata convocata la Commissione Urbanistica allargata alla Conferenza dei capigruppo consiliari per illustrare io documento preliminare del Psc.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...