Percorso alternativo nel “ sentiero delle terme” per i lavori di costruzione della nuova rete fognaria.

 

 

Ripartono nei prossimi giorni all’interno della Pineta di Cervia i lavori per la costruzione della nuova rete fognaria della  zona nord di Cervia (by pass), opera necessaria e fondamentale per migliorare la  funzionalità della rete cittadina.

 

I lavori erano iniziati la scorsa estate con l’avvio del cantiere nella parte esterna della Pineta  nei pressi del cimitero urbano e ora stanno per essere completati con la posa della condotta nella fascia frangifuoco lungo la ferrovia.

 

Per esigenze di cantiere è stata predisposta la chiusura del “sentiero delle Terme” ed è stato individuato un percorso alternativo che sarà portato a conoscenza di ciclisti e pedoni con apposita segnaletica collocata in prossimità nel tratto del sentiero interessato che scende dal ponte ferroviario fino all’intersezione con via Stazzone.

 

Indicativamente entro il mese di febbraio si completerà la realizzazione della condotta e delle relative opere di complementari in quel tratto e preventivamente si procederà con la messa in sicurezza degli alberi alla loro potatura, all’eliminazione degli esemplari secchi e di quelli instabili.

 

Tra due settimane saranno avviati anche i lavori di costruzione del pozzetto di spinta nella zona adiacente alla centrale di sollevamento di via Jelenia Gora e del tratto di fognatura sotto il canale immissario delle saline utilizzando tecniche di microtunneling per contenere al massimo l’impatto ambientale.

 

Durante il mese di marzo i lavori proseguiranno lungo il sentiero di via Stazzone nel tratto compreso tra l’intersezione con il sentiero delle terme fino al canale immissario delle Saline ed anche in questo caso sarà individuato  uno specifico percorso alternativo.

 

Durante e al termine dei lavori saranno al lavoro oltre a tecnici specializzati, anche esperti forestali e agronomi, per garantire l’attuazione delle opere di mitigazione e compensazione ambientale da realizzare nella pineta.

 

Tra le opere di compensazione individuate dall’Amministrazione si segnala la messa in sicurezza dell’alberatura stradale di via Stazzone a partire dal cimitero verso nord, la potatura del parco di fronte al cimitero e la creazione di una siepe che valorizzi il margine della pineta al confine con la fascia frangifuoco lungo la linea ferroviaria.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...