PER NATALE TORNA A CERVIA LA GRANDE MUSICA

Concerto del maestro Paolo Olmi In Teatro comunale il 15 dicembre

 

Nell’ambito delle manifestazioni per le Festività Natalizie anche la grande Musica torna a Cervia con l’Anteprima del Concerto di Natale, programmata per martedì 15 dicembre  nel Teatro Comunale alle 21.

Serata del tutto eccezionale che vede la presenza del Maestro Paolo Olmi insieme a una famosa compagine di musicisti giovanissimi provenienti da tutto il mondo: la Young Musicians European Orchestra.

Il gruppo sarà a Cervia già dal 12 dicembre ed eseguirà nella nostra città alcuni giorni di prove prima di esibirsi nei Concerti di Natale a Finale Emilia, Ravenna Capitale Italiana della Cultura 2015  e Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Le prove dal 14 al 16 dicembre saranno aperte al pubblico con i seguenti orari: il 14 dicembre dalle 10.30 alle 12.30, il 15 dicembre dalle 15.30 alle 17.30 e il 16 dicembre dalle 10.30 alle 12.30

Il programma della serata del 15 dicembre, a ingresso gratuito, prevede una serie di brani che mettono in risalto il virtuosismo dei membri dell’Orchestra: ecco quindi la Sinfonia Concertante di Mozart per Violino, viola e orchestra, il Concerto n. 1 di Mozart per corno e orchestra, il Concerto di Vivaldi op. 3 n. 11 per 2 violini,violoncello e orchestra e il Concerto di Vivaldi per 4 violini, violoncello e orchestra.

 

L’iniziativa, a ingresso gratuito, è resa possibile da Regione Emilia Romagna, APT regionale e Comune di Cervia.

 

Il Maestro Olmi, che negli ultimi anni trascorre  gran parte dell’anno a Milano Marittima, si e’ detto particolarmente soddisfatto di questo progetto che <<servirà anche a fare conoscere nel mondo il fascino e il dinamismo turistico e culturale della nostra terra>>.

 

L’assessore alla cultura Roberta Penso ha dichiarato: <<Ringraziamo il maestro Paolo Olmi per regalarci questo concerto di Natale, che sarà particolarmente suggestivo. La nostra città ha un’antica tradizione culturale e musicale, e a questo proposito ci tengo a ricordare che fra i suoi fiori all’occhiello può vantare un Istituto musicale e un Teatro comunale gioiello ottocentesco in cui si sono svolte e tuttora si tengono esibizioni di eccellente livello, e non ultima  la Banda “Città di Cervia” di lunga tradizione storica. Platone affermava: “La musica è una legge morale: essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un fascino alla tristezza, un impulso alla gaiezza e la vita a tutte le cose”. Queste parole pur di grande forza evocativa, come tutte le parole però non riescono ad esprimere la potenza e la straordinarietà della musica, per questo vi invito il 15 dicembre al concerto, lasciandovi alla magia delle note e ai sogni che solo queste regalano ai nostri cuori>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...