Per la prima volta allo Sposalizio del Mare di Cervia un sindaco donna. Hilde Claes giovane sindaco di Hasselt, città belga della area delle Fiandre, parteciperà quest’anno al tradizionale rito del matrimonio col mare Adriatico

 

 

 

Domina lo stemma di Hasselt un cervo  ritto su  due zampe, elemento  che  per associazione di idee ci ricorda lo stemma cervese dalla cerva inginocchiata.

E’ presente anche nello stemma della località belga partner dello sposalizio del mare di Cervia edizione 2010 lo stesso simbolo della città di Cervia.

Hasselt è la cittadina che ha accettato l’invito a divenire partner della antica festa di tradizione locale. Si tratta di una località di 70.000 abitanti, capoluogo della provincia fiamminga del Limburgo belga.

E’ una località dalla accoglienza calorosa, immersa nel verde di una natura esuberante  con piste ciclabili e tanti itinerari dedicati agli abitanti del luogo e ai turisti fra giardini e parchi. Qui si trova il più grande giardino giapponese d’Europa.

Cittadina del magico mondo delle Fiandre, Hasselt, è  definita Capitale della Classe, ed offre ai visitatori una notevole schiera di negozi alla moda, ristoranti e pub dagli ampi terrazzi. Esclusive boutiques dalle griffe di fama mondiale avvicinano la località alla nostra Milano Marittima. La cittadina belga ha persino  un suo stilista, Stjin Helsen, famoso per le creazioni utilizzate sul set di Pirati dei Caraibi  nonché per  il costume dell’Uomo Ragno. Esiste qui anche  un museo della Moda.

Hasselt è una cittadina dalla spumeggiante offerta culturale che propone durante tutto l’arco dell’anno concerti, spettacoli  teatrali, sfilate. Prodotto tipico locale è rappresentato dal ginepro, una bevanda alcolica ricavata dalle bacche della omonima pianta boschiva. Al prodotto tipico locale Hasselt ha dedicato un museo, proprio come Cervia lo ha dedicato al sale. Qui oltre alla storia è possibile assistere alle varie fasi della distillazione  artigianale  della bevanda un po’ piccante tipica del luogo.

Come Cervia la cittadina belga  ha inoltre una vocazione alla tranquillità,  propone una città ordinata e sicura, offre  numerose aree e  attività ricreative per adulti e bambini.

 

 

“Volevamo una località che, oltre  a  condividere con Cervia un modo di porsi e di pensare moderno e innovativo, avesse anche una appetibilità quale territorio da conquistare a livello turistico. – dichiara l’Assessore al Turismo di Cervia Nevio Salimbeni- Quest’anno, seguendo l’andamento e la programmazione promozionale di Unione di Prodotto Costa ed APT Servizi abbiamo realizzato una serie di operazioni promozionali con l’obiettivo di accrescere l’afflusso di turisti belgi verso la  costa e la nostra località in particolare. Cervia ha  partecipato quindi  alle fiere di Bruxelles e Anversa, mentre ha previsto per maggio un educational per operatori e stampa belga che seguirà Cervia Turismo.

Hasselt è una città con un alto livello di vita e si trova in un’area di grande interesse: tra Anversa e Liegi,  a meno di un’ora di auto da Bruxelles ben collegata a noi attraverso l’aeroporto di Rimini, e non distante da Charleroi che propone voli giornalieri Ryanair di collegamento con Bologna, anche se il turista belga, per il momento, preferisce ancora viaggiare in auto.

Ci ha colpito l’entusiasmo di un sindaco e di una giunta giovanissimi e con tanta voglia del buon vivere italiano. Potranno anche spiegarci – unico caso in Europa!!! – come sono riusciti a fornire ai loro cittadini l’uso dei mezzi pubblici completamente gratuito: a favore dell’ambiente e di una mobilità sostenibile.”

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...