Passeggiata patrimoniale 28 gennaio

I LUOGHI DELLA DEVOZIONE A CERVIA

PASSEGGIATA PATRIMONIALE DELL’ASS. FESTA

DOMENICA 28 GENNAIO 2024 ore 10.30

 

In coincidenza con l'appuntamento mensile di A spass par Zirvia, l'associazione Festa propone una passeggiata patrimoniale dedicata ai luoghi della devozione di Cervia, con uno sguardo anche alle trasformazioni urbanistiche contemporanee.

L’appuntamento è per le 10.30 di domenica 28 gennaio dinanzi alla Torre San Michele, dove i soci di Festa accompagneranno i partecipanti e il presidente dell'associazione, Amedeo Scelsa, spiegherà i contenuti della passeggiata.

La testimone Antonella Casadei ci accompagnerà poi, lungo il portocanale, alla chiesa di Sant'Antonio, dove studieremo gli ex-voto presenti e, una volta usciti, nel giardino antistante, lo studioso Enzio Strada ci aiuterà a riconoscere la presenza delle chiese a Cervia. Ci sposteremo poi nel vicolo San Francesco, dove Giorgia Cecchi ci aiuterà a immaginare i vecchi monasteri presenti nel territorio di Cervia ed Enrico Pistocchi, del Gruppo Lithos Architettura, ci illustrerà invece il nuovo progetto per l'adiacente ex Cinema Europa. Giunti in piazza Garibaldi, Massimo Carli ci racconterà i suoi ricordi personali della devozione a Cervia.

L’Associazione Festa presenterà infine le prossime iniziative e in particolare la programmazione delle passeggiate patrimoniali fino a maggio 2024.

Alla partenza e alla conclusione della passeggiata, sarà possibile sottoscrivere la tessera 2024 dell'associazione Festa (10 euro), ricevendo in dono il volume “Storie antiche di una vecchia marineria” di Luciano Sartini e curato da Festa.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Per informazioni scrivere a associazionefestacervia@gmail.com oppure telefonare o mandare un messaggio whatsapp al 3343298097.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...