Passeggiata nel Bosco del Duca

“Passeggiata Del Duca”

Visita guidata nella natura nel Bosco del Duca D’Altemps  Castiglione di Cervia

 

 

Sabato 30 giugno si svolgerà una bellissima passeggiata alla scoperta della natura del Bosco del Duca D’Altemps.

L’appuntamento è fissato alle ore 17.30 all’ingresso del Bosco a Castiglione di Cervia.

 

 

L’iniziativa (gratuita ed aperta a tutti) è finalizzata a scoprire l’affascinante paesaggio naturale del Bosco del Duca D’Altemps di Castiglione di Cervia. Originariamente utilizzato per la bonifica dell’area circostante, il Canale del Duca venne costruito agli inizi del ‘900 e presto abbandonato nei decenni successivi. Lungo i suoi argini vennero piantate due file di farnie che diedero vita all’ombroso bosco. Oggi si presenta come una maestosa fascia di farnie, i cui esemplari più alti superano i 25 metri e immersa in un ricco sottobosco, dalla lunghezza di circa un chilometro e posta sotto tutela forestale dalla Regione Emilia Romagna.

 

L’area, oltre all’indubbia importanza naturalistica, è adatta ad attività didattico-ricreative grazie al suo sentiero interno dotato di punti sosta  con pannelli informativi, utili a stimolare la crescita di una cultura dedicata alla salvaguardia dell’ambiente come patrimonio comune, rendendo il Bosco un vero e proprio museo all’aria aperta.

 

La Passeggiata è a cura della Guardia Ecologica Volontaria Alteo Missiroli che illustrerà il suggestivo tesoro naturalistico dell’area e si inserisce nel programma di “Cervia Città Giardino”, la mostra d’arte floreale più grande d’Europa.

Per l’occasione verranno consegnate le nuove schede tematiche relative al progetto “Cervia + Verde” volto a valorizzare il patrimonio naturalistico di Cervia. Le schede, rilegate in un elegante raccoglitore, forniscono indicazioni utili a turisti e cittadini e sono state realizzate dai ragazzi che stanno svolgendo il Servizio Civile Nazionale nel settore Verde Pubblico.

 

L’appuntamento è dunque per sabato 30 giugno a Castiglione di Cervia alle ore 17.30 fino alle ore 18.30.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...