Passeggiata ecologica” nell’antica pineta di Cervia

Nuovo appuntamento con la “Passeggiata ecologica” nell’antica pineta di Cervia per scoprire e conoscere il ricco patrimonio storico e naturale



Per andare alla scoperta delle caratteristiche storiche e ambientali della millenaria pineta di Cervia è in programma lunedì 27 agosto alle ore 17.30, con ritrovo all’ingresso della pineta nei pressi dello Stadio dei Pini Germano Todoli (viale Ravenna a Milano Marittima) una nuova “Passeggiata ecologica”.

L’iniziativa è promossa dal Consiglio di Zona di Milano Marittima - Di Vittorio - Terme, in collaborazione con gli operatori della Vigilanza Pinetale della Polizia Municipale e con l’Associazione Amanti della Pineta di Cervia. La guida alla passeggiata è a cura di Guerrino Gori, etologo e naturalista. E’ prevista anche un’introduzione storica a cura di Renato Lombardi. La partecipazione è gratuita.

La pineta costituisce una componente fondamentale della storia, del paesaggio e della cultura cervese e costituisce un polmone di verde e una risorsa ambientale, che ha favorito la nascita e la crescita del turismo a Cervia.

Guerrino Gori guiderà i partecipanti a scoprire uno scrigno naturalistico, che presenta un’ampia gamma di piante del bosco e del sottobosco. Si potrà ammirare una grande varietà di piante d’alto fusto. Tra le piante resinose vi sono i pini domestici dalle grandi chiome ad ombrello, alberi in grado di superare anche i 2 secoli di vita e i pini marittimi dalle chiome piramidali. Tra le latifoglie una componente importante delle essenze arboree è costituita dalle specie quercine: quercia, rovere, farnia, leccio, roverella. Tra le altre latifoglie di rilievo sono il frassino minore e maggiore, il pioppo bianco e l’olmo nostrano.

Un’altra scoperta riguarderà gli arbusti e le piante del sottobosco: il ligustro, il pungitopo, il corniolo, il biancospino, l’agazzino, il crespino.

L’iniziativa consentirà di scoprire e conoscere i fiori della millenaria pineta di Cervia. Un ambiente naturale che ogni mese offre sempre nuove cose da scoprire. Si potranno anche udire i canti dei passeriformi, tra i quali le capinere, le cinciallegre, gli usignoli.

La passeggiata rientra nel quadro di un ampio programma di iniziative per valorizzare il binomio turismo-ambiente.




L’Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...