Partito il Progetto europeo Adriatico Sociale

Adriatico Sociale”: è questo il progetto europeo (Interreg III A) del quale fa parte il Comune di Cervia e che ha come obiettivo lo sviluppo della Cooperazione fra le amministrazioni pubbliche adriatiche nel settore dei servizi sociali alla persona e dei servizi di integrazione sociale.

Partner di Cervia nel progetto sono il Comune di Roseto degli Abruzzi (capofila), il Comune di Pescara, il Comune di Porto San Giorgio, Abruzzo Sviluppo S.P.A.-Società per la Promozione industriale sviluppo locale della regione Abruzzo, L.A.A.D. - Lega Abruzzese Antidroga, oltre alle municipalità croate di Makarska e Spalato.

Ideato per favorire l’integrazione sociale assistita e sostenibile degli immigrati e per costruire modelli omogenei di pianificazione, gestione e valutazione dei servizi e degli interventi sociali che possano favorire il progressivo superamento della diversità fra i sistemi amministrativi e sociali delle aree coinvolte, il progetto Adriatico Sociale si propone anche di accrescere il livello di partecipazione dei cittadini ai processi di pianificazione, gestione e controllo delle politiche sociali.

Queste le attività previste dal Progetto:

Allestimento e gestione del Centro di Coordinamento per le Politiche sociali presso la sede del Comune di Roseto, da destinare a sede del network. Il centro si occuperà di fornire informazioni in materia di politiche sociali attuate nell’intera area adriatica, effettuare analisi e ricerche, nonché fornire assistenza e consulenza in materia di politiche sociali a favore delle Pubbliche amministrazioni e delle Organizzazioni no-profit dell’area adriatica.
Redazione del Programma sociale congiunto alla quale parteciperanno tutti i Comuni coinvolti nel progetto.

E’ già in fase di attuazione, inoltre, un’azione pilota, che coinvolge la L.A.A.D. e il Comune di Spalato, e riguarda il mondo della tossicodipendenza: nella prima fase 6 operatori croati seguiranno uno stage a Pescara, presso la struttura terapeutica L.A.A.D. Onlus per poter acquisire specifiche competenze relative a modalità organizzative e gestionali tipiche di una struttura terapeutica per l’assistenza e la cura dei tossicodipendenti; la seconda fase prevede la realizzazione di 3 workshop di approfondimento su tematiche legate all’insorgenza e alla risoluzione delle dipendenze patologiche.

Tra le altre azioni previste, anche lo svolgimento di specifiche attività trasversali allo svolgimento del progetto, quali la cooperazione transnazionale (workshop e forum con i cittadini, seminario finale), la comunicazione, il monitoraggio e la valutazione del progetto.

Il Comune di Cervia è coinvolto nel Progetto Adriatico Sociale, che prevede un finanziamento europeo complessivo di oltre 400 mila euro, con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Ufficio Europa.

“Siamo orgogliosi - dichiara l’assessore Fabiola Gardelli - di essere stati coinvolti in “Adriatico Sociale”. Cervia è infatti stata invitata a partecipare a fronte dell’altissimo livello dei nostri servizi sociali, tanto che possiamo contribuire concretamente a costruire modelli omogenei che siano condivisibili in tutta l’area transfrontaliera adriatica a beneficio delle fasce più deboli della popolazione dei nostri Paesi”.

L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...