Partite tutte le linee Piedibus per la città

Mobilità sostenibile a partire dai più piccoli

 

Prosegue nelle Scuole del Comune di Cervia la positiva esperienza dei percorsi Piedibus con l'inaugurazione di ulteriori percorsi,  alla Primaria Carducci di Castiglione di Cervia e alla Primaria Buonarroti di Montaletto.

Nonostante le cattive condizioni meteorologiche i percorsi sono partiti lunedì con una buona presenza di bambini, accompagnati dai Dirigenti Scolastici, dagli insegnanti, da alcuni genitori e dagli agenti della Polizia Municipale; i bambini hanno ricevuto il saluto degli assessori Giovanni Grandu e Natalino Giambi rispettivamente presenti a Castiglione e Montaletto a testimonianza di quanto sia importante per tutta l'amministrazione comunale valorizzare le esperienze legate alla promozione della mobilità sostenibile, ponendo particolare attenzione a favore delle iniziative che sviluppino nei piccoli alunni la consapevolezza di quanto sia importante far movimento nel rispetto dell'ambiente.

Tutte le scuole coinvolte nel progetto Piedibus hanno anche aderito alla nuova edizione dell'iniziativa regionale “Siamo nati per camminare” l'importantecampagna di sensibilizzazione che promuove la mobilità sostenibile e in linea con gli obiettivi promossi dal “Piedibus”, intende favorire l'utilizzo di percorsi casa-scuola per i bambini e i genitori.

I materiali distribuiti alle scuole saranno raccolti ed esposti presso i Magazzini del Sale di Cervia in occasione delle iniziative legate al progetto “Continuità: condivisione, scambio, partecipazione e territorio” coordinato dal Centro Risorse Educative Sociali (dal 10 al 18 maggio) e alla Mostra sulla Legalità organizzata dalla Polizia Municipale (dal 10 al 24 maggio).

Il 12 maggio sarà possibile visitare la mostra delle cartoline compilate dai bambini di "Siamo Nati per Camminare" e partecipare dalle 16.00 alle 18.00 al laboratorio “Segui le orme”.

 

Promotore  e organizzatore del progetto “Un Piedibus per la Città” e dell’iniziativa “Siamo nati per camminare” è il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità CEAS Labter del Comune di Cervia, che in accordo con l’Amministrazione Comunale e le Istituzioni scolastiche locali e in collaborazione con Cooperativa Atlantide, da anni si occupa di progetti per diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.

 

 

Cervia 3 maggio 2016

 

 ]      Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...