Parco Lento iniziativa 5 settembre

CACCIA AL TESORO nel Parco Lento

Pineta di Pinarella-Tagliata

5 settembre

 

Proseguono le attività gratuite, organizzate dal Comune di Cervia, nell’ambito della 51^ edizione di “Cervia Città Giardino GIARDINI SOSTENIBILI clima pace e futuro”.

Martedi 5 settembre un pomeriggio a partire dalle ore 15.00, nella Pineta di Pinarella e Tagliata a “Il Parco Lento – Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”, è in programma l’iniziativa “Esploriamo insieme il Parco Lento”: un’esplorazione che verrà resa ancor più divertente tramite una Caccia al Tesoro, a cui potranno partecipare grandi e bambini, gruppi e famiglie a piedi o con le proprie bici.

Partendo, a scelta, da uno dei tre punti di accesso al parco da cui inizia il gioco (via Emilia, via Mezzanotte e via Puglie), i partecipanti potranno risolvere piccoli enigmi o cimentarsi in prove di abilità disseminate nel parco, annotare la risposta giusta sulla cartolina di gioco, e gustare una giornata all’aperto scoprendo così le 9 postazioni ludiche del Parco Lento, – Parco dei diritti naturali delle bambine e dei bambini”.

Ciascuno può adeguare la Caccia al Tesoro al proprio ritmo, come distanza e come tempo, tenendo conto che il parco si sviluppa su una lunghezza di circa 3 km.

Con almeno tre indizi completati, i partecipanti potrannopresentare, dalle 16.30 alle 17.30, la propria cartolina di gioco nella postazione di Via Mezzanotte per ritirare un piccolo gadget a ricordo della giornata, e concludere con una merenda a base di frutta.

Il “Parco Lento” ispirato al Manifesto dei Diritti naturali delle bimbe e dei bimbi del pedagogista Gianfranco Zavalloni,è nato nel 2020 finanziato con Fondi Europei dal Piano di Azione della Strategia di Sviluppo Locale LEADER 2014-2020 con il contributo di idee di Confesercenti, Proloco Riviera dei Pini, Proloco Pinarella Terraeventi e l'Associazione La mia Pineta e completato grazie al progetto europeo “WONDER” – Interreg Italia-Croazia.

Registrati direttamente al parco o già da ora al link: https://forms.gle/5DnPkPbouPnu4Vt56

La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Tel. 320 2213954.

www.cerviacittagiardino.it

h ttps://www.turismo.comunecervia.it/it/scopri-il-territorio/ambiente-e-natura/parchi-riserve-naturali/parco-dei-diritti-naturali-delle-bambine-e-dei-bambini

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...