Palazzo Guazzi

I prossimi giorni inizieranno i lavori di intervento di risanamento conservativo di Palazzo Guazzi che prevedono risistemazione dei marciapiedi, pulizia pozzetti e scarichi, risanamento dei muri perimetrali, sostituzioni e bonifica delle parti in amianto, sistemazione del piazzale esterno. Palazzo Guazzi, è molto importante per la comunità di Castiglione, che lo identifica come luogo di riferimento per tante attività, ed è utilizzato per piccole conferenze, proiezioni, eventi musicali, dibattiti e anche come luogo caratteristico per la celebrazione dei matrimoni. La realizzazione di queste opere proseguono il recupero, già avviato con un precedente intervento, del complesso architettonico costituito dall'antico Palazzo Guazzi dalla ex chiesetta e dagli edifici annessi. I lavori dureranno circa tre mesi e l'importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 88.890,00.

Questi i lavori nel dettaglio rimozione delle griglie a cielo aperto poste sul perimetro estermo dell'edifico e realizzazione di strutture in muratura con griglie metalliche con l'intento di non far confluire l'acqua piovana nelle bocche di lupo; pulizia generale dei detriti e del fango presente nel vano scala in corrispondenza del terrapieno a vista realizzando un muretto di contenimento del terreno; pulizia generale del piano di posa del marciapiede perimetrale con rimozione di tutti i punti incoerenti di attacco tra marciapiede esterno e muro perimetrale con sigillatura in cls delle pronunciate fessurazioni per ridurre infiltrazioni nel piano sottostante; sostituzione dell'attuale pompa di sollevamento con una nuova pompa con portata e prevalenza maggiore; pulizia delle superfici più compromesse della muratura perimetrale interna ai locali attraverso la rimozione della malta incoerente con conseguente risaritura con nuova malta; pulizia generale per eliminare fango e detriti dal piano di calpestio dei locali del piano interrrato; pulizia delle bocche di lupo da detriti e fango e risagomatura delle apertura in mattoni faccia vista; pisanamento del corpo aggiunto sul confine ovest con la conseguente bonifica della lastra di copertura in cemento amianto; risagomatura delle adeguate pendenze con ricarico di nuovo stabilizzato nell'intera area di pertinenza tra l'edificio, la chiesa e la Via Castiglione. L'area esterna all'edificio, con ingresso da via Castiglione, sarà transennata con recinzione di cantiere e non accessibile ad autovetture dal 27aprile  al 07 maggio.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...