Ottimo riscontro per l’iniziativa promozionale a Basilea
Presenti il Console italiano a Basilea e il Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Berna
L’iniziativa promozionale in terra svizzera del 3 maggio ha portato un ottimo riscontro. Alte attenzione e partecipazione al momento di presentazione e all’incontro operativo fra Sellers e Buyers al quale hanno partecipato circa 30 persone. Fra questi c’erano rappresentanti di associazioni tematiche svizzere e francesi (Mulhouse), oltre a Tour Operator e Agenzie di Viaggi di cui tre provenienti dalla vicina Germania.
Ospiti anche il Console italiano a Basilea Michele Camerota e il Primo Consigliere dell'Ambasciata d'Italia a Berna Matteo Romitelli. Entrambi sono stati soddisfatti e positivamente colpiti da questa iniziativa promozionale organizzata dalla nostra località. Hanno sottolineato la grande valenza di eventi di questo tipo per riposizionare l’immagine dell'Italia e riproporla all'attenzione dei turisti Svizzeri. Entrambi si sono resi disponibili ad una costante collaborazione per altre iniziative promozionali in Svizzera a partire già dal prossimo autunno.
La serata si é svolta come da programma con aperitivo di benvenuto con lo spumante rosato Alba Chiara di Santarcangelo, la presentazione della località, un saluto da parte degli operatori cervesi presenti, di Cervia Turismo, di Confesercenti e di Silvano Rovida presidente del Circolo dei Pescatori. A seguire si è svolta la cena a buffet molto vivace e informale durante la quale è stato possibile approfondire i contatti. Fra i prodotti tipici degustati la piadina al sale di Cervia, prosciutto e salame nostrano, vini Sangiovese e Trebbiano.
Gli ospiti hanno partecipato inoltre all'estrazione di 5 buoni soggiorno: un'opportunità offerta per fare scoprire il nostro territorio. Gli intervenuti si sono detti molto soddisfatti sia per i contenuti della serata che per l'organizzazione e la calorosa accoglienza.Tutti hanno ricevuto un gadget con prodotti della salina.
“La realtà svizzera è per noi molto interessante con una elevata propensione al viaggio ed una capacità di spesa superiore alla media europea. Attualmente è il secondo mercato estero di provenienza turistica dopo la Germania che anche nella passata stagione ha segnato un incremento in arrivi e presenze. - dichiara l’Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso- Sono molto soddisfatta del risultato di questa nostra nuova azione promozionale, attività che si va ad intrecciare con altre messe in campo da Apt Servizi e dalla Regione Emilia Romagna in terra svizzera come la recente campagna sulla rete TV nazionale della Svizzera di lingua tedesca SRF. Continueremo a lavorare in sinergia con le realtà del territorio con costanza ed impegno puntando su nostri punti di forza quali la vicinanza, il clima, una variegata e qualificata offerta che comprende accoglienza, natura, cultura, sport, ma anche enogastronomia, moda e stile italiano. Il supporto di consolato ed ambasciata sarà per noi di grande aiuto”
Cervia 4 maggio 2016
Ufficio Stampa