Ottimi risultati per il servizio di raccolta differenziata sul li

Oltre 1.100 tonnellate di rifiuto organico e più di 420 tonnellate di vetro-lattine raccolte dal mese di maggio al 31 luglio presso gli esercizi turistici del litorale. Un primo bilancio del servizio attivato sul litorale che si aggiunge ai positivi risultati ottenuti dalla raccolta di carta e cartone e dall'ampliamento delle raccolte di frazione organica e vegetale.

Sempre più numerose sono le utenze coinvolte, nelle località del litorale, dai servizi di raccolta differenziata effettuati da Hera Ravenna.

Nel litorale ravennate, il servizio di raccolta vetro e lattine che coinvolge attualmente 293 fra stabilimenti balneari e alberghi per una dotazione complessiva di n. 610 bidoni, ha consentito di raccogliere, dal mese di maggio al 31 luglio scorso, 379.760 kg di materiale. Nello stesso periodo, la raccolta della frazione organica diretta a 402 utenze (457 bidoni), fra stabilimenti balneari e attività commerciali, ha permesso di raccogliere 403.987 kg di rifiuto organico.
Positivi anche i risultati dei servizi introdotti ex novo o ampliati. La raccolta di carta e cartone avviata a partire dal mese di aprile in 378 stabilimenti balneari e attività commerciali, ha consentito di raccogliere 77.160 kg di materiale.

Il servizio di raccolta differenziata presso gli stabilimenti balneari non è ancora a regime, come peraltro evidenziato da alcuni monitoraggi effettuati nei giorni scorsi, ma si stanno già ottenendo importanti risultati che per completarsi devono vedere la piena collaborazione degli operatori interessati.

Nei 260 contenitori stradali dedicati alla raccolta del rifiuto organico posizionati nelle località di Marina di Ravenna, Punta Marina Terme e Lido Adriano a partire dal mese di aprile, sono stati conferiti 334.295 kg di rifiuto. Nei cassonetti per la raccolta della frazione vegetale, recentemente potenziati con il posizionamento di altri 26 cassonetti nelle località di Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini per un totale complessivo di 186 contenitori a servizio delle località, gli utenti hanno conferito, da gennaio alla fine di luglio, 294.500 kg di scarti vegetali.

Importanti anche i risultati ottenuti nel litorale cervese.
Il servizio di raccolta di vetro e lattine attivato nei 119 stabilimenti balneari coinvolti (163 bidoni) ha permesso di raccogliere, da maggio al 31 luglio scorso, 41.150 kg di materiale. Nello stesso periodo, la raccolta del rifiuto organico diretta a 363 alberghi, ristoranti ed esercizi commerciali di Milano Marittima, Cervia, Pinarella e Tagliata, ha prodotto 678.280 kg di materiale.
L'ampliamento del servizio di raccolta del rifiuto organico rivolto alle utenze residenziali con la distribuzione di 201 bidoni nell'area compresa fra Cervia, Pinarella e Tagliata, ha consentito di raccogliere dall'attivazione del servizio, aprile 2008, e fino al 31 luglio scorso, 121.620 kg di rifiuto umido. Interessanti anche se migliorabili, i risultati ottenuti dal servizio di raccolta di carta e cartone introdotto in via sperimentale nel centro di Pinarella. Dal mese di marzo, periodo di attivazione, al 31 luglio, sono stati raccolti 11.220 kg di carta e cartone.


Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...