ORDINE DEL GIORNO SU “PROPOSTA DI INTITOLARE UNA STRADA O UNA PIAZZA, ROTONDA, TARGA ALLA MEMORIA DI MONSIGNOR MARIO MARINI”

 

 

APPROVATO CON I VOTI FAVOREVOLI DEL PARTITO DEMOCRATICO - POPOLO DELLA LIBERTA’ - PARTITO REPUBBLICANO  - LEGA NORD, IL VOTO DI ASTENSIONE DELL’ITALIA DEI VALORI, IL VOTO CONTRARIO DEL PARTITO COMUNISTI PER CERVIA, NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 27 SETTEMBRE 2010

 

 

 

Cittadino emerito della città di Cervia,riconoscimento già concesso nel 2000;

nel 2003 la città di Conselice lo ha voluto onorare con la consegna delle chiavi della città per il profondo legame che aveva mantenuto essendo la città natale del padre.

Si esprime questo desiderio in riconoscimento al valore di un nostro concittadino di grandi qualità, riconosciute in tutti i luoghi da lui toccati ed anche oltre, avendo scritto diversi libri tradotti in varie lingue, fra le quali il russo e il cinese.

Chiamato da Papa Paolo VI alla Segreteria di Stato del Vaticano nel 1974 ha ricoperto poi tanti altri incarichi nella Segreteria di Stato Vaticana sia con Papa Giovanni Paolo II, che con Papa Benedetto XVI.

Recentemente è stato nominato canonico del capitolo della Basilica Papale vaticana.

Mons. Mario Marini, ricorda il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, è stato determinante nel 2003 per riprendere la tradizionale missione cervese a Roma dal Papa, sospesa da 130 anni, per la consegna del nostro sale alla mensa pontificia.

Missione che continua puntualmente ogni anno, già in programma anche quest'anno.

Siamo onorati di essere suoi concittadini ed amici, è sempre stato molto legato alle sue radici, e anche quando lo si incontrava a Roma voleva parlare nel nostro dialetto.

Chiediamo che un così illustre personaggio cervese venga ricordato nella nostra città in modo concreto.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...