ORDINE DEL GIORNO “SOSTEGNO ALLA MARINERIA CERVESE”

 

APPROVATO CON I VOTI FAVOREVOLI DI  PARTITO DEMOCRATICO -  ITALIA DEI VALORI  FEDERAZIONE DELLA SINISTRA SINISTRA CERVESE -  PARTITO REPUBBLICANO

LEGA NORD E DEL CONSIGLIERE ALESSANDRA COATTI

 

 IL VOTO DI ASTENSIONE DI POPOLO DELLA LIBERTA’

 

 NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 24 MAGGIO 2012

 

 

Premesso che

 

- La Repubblica riconosce costituzionalmente a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

- L’attività di pesca ha sempre impersonato un ruolo significativo nella realtà cervese, rappresentando un settore economico di sensibile importanza, per la nostra città.

 

 

Considerato che

 

- Il settore ittico sta attraversando una fase di grande difficoltà che rischia di comprometterne il futuro e ciò necessita di un’attenzione straordinaria da parte del Governo. Le catture, la redditività e l'occupazione sono infatti in drammatico calo, i costi di produzione continuano a lievitare e i consumi diminuiscono.

- A questa già difficile situazione si sono aggiunte, nell’inverno appena trascorso, le avverse condizioni meteo con le eccezionali nevicate e fortissime mareggiate che hanno riproposto il fenomeno dell’insabbiamento dell’ingresso del Porto, circostanze che hanno impedito di esercitare la pesca e la vendita della produzione ittica per diversi mesi, aggravando ulteriormente la situazione della marineria cervese.

- I proprietari delle imbarcazioni e i pescatori non hanno ancora ricevuto l’indennità di fermo pesca riferita all’anno 2011, aggravando una situazione che espone i pescatori di Cervia e le loro famiglie a un’ulteriore difficoltà di carattere economico.

 

Il Consiglio Comunale di Cervia

 

Invita

 

- il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali  a rinviare, per l’anno corrente, il fermo pesca biologico a mesi diversi da quelli, spesso individuati, di luglio, agosto e settembre, periodo nel quale la stagione turistica permetterebbe senz’altro di risollevare le sorti del settore.

- il Governo e gli enti preposti a sanare nel più breve tempo possibile l’ingiustificato ritardo nella liquidazione delle indennità dell’anno 2011.

 

Impegna

 

- L’Amministrazione Comunale a proseguire il lavoro di concertazione con gli esponenti della marineria cervese e di tutte le altre realtà portuali, offrendo la propria tutela e il proprio sostegno e proseguendo l’attività volta alla completa risoluzione in tempi brevi del problema dell’insabbiamento, tenuto in considerazione che alcuni interventi potrebbero innescare problemi erosivi nelle zone sud e nord di Milano Marittima.

 

 

Il Consiglio comunale di Cervia

 

            Cervia, 24 maggio  2012

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...