ORDINE DEL GIORNO “PIANO PROVINCIALE PER LA LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FISSI PER LA TELEFONIA MOBILE”

 

APPROVATO CON IL VOTO FAVOREVOLE DEL  PARTITO DEMOCRATICO

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA SINISTRA CERVESE - ITALIA DEI VALORI

IL VOTO DI  ASTENSIONE DI POPOLO DELLA LIBERTA’ -  PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO

 

NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 NOVEMBRE  2012

 

 

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI CERVIA

 

Premesso che

 

Il Presidente della Provincia di Ravenna, nelle “LINEE PROGRAMMATICHE E SCHEDE DELLE AZIONI E DEI PROGETTI DA REALIZZARE NEL CORSO DEL MANDATO 2011-2016”, fra l’altro si è impegnato a: “Incentivare le pianificazioni comunali per l'installazione delle antenne per la telefonia mobile, cercando di inquadrarle in una sintesi provinciale.”

 

Tenuto conto che

Esiste una normativa nazionale specifica:

Tenuto conto inoltre che il Comune di Cervia

  • Con delibera di Consiglio Comunale n. 44 del 22 settembre 2011, ha provato la “Variante al P.R.G. n. 30: “Piano per la localizzazione delle antenne per la telefonia mobile” contenente il regolamento per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telefonia mobile successivamente modificato con delibera di Consiglio Comunale n. 33 del 19.07.2012.
  • Con delibera di C.C. n. 45 del 22/09/2011 è stato approvato Il primo piano delle installazione degli impianti di telefonia mobile,
  • Con successiva delibera del CC n. 34 del 19.07.2012 è stato approvato la revisione del Piano Comunale delle installazioni con l’aggiornamento 2012.

Considerato che

Il piano comunale per la localizzazione degli impianti per la telefonia mobile è lo strumento con il quale le amministrazioni comunali possono regolamentare i modi e le scelte di localizzazione degli impianti stessi, secondo le finalità e gli indirizzi stabiliti dalla normativa regionale in materia.

Il piano ha priorità della salvaguardia della salute pubblica e del territorio e assicura le opportunità ai cittadini ed agli operatori, di accedere e di offrire servizi anche innovativi ad alta tecnologia.

 

Constatato che

  • Gli esperti dell'Icems hanno raccolto 15 studi internazionali per ribadire alle Istituzioni e alla politica come "oggi sia disponibile la necessaria base scientifica per stabilire una classificazione più severa dell'esposizione al cellulare come probabile cancerogeno (classe 2a). Un'evidenza basata su studi in vitro e in vivo e la scoperta di meccanismi biofisici o biochimici che possono essere coinvolti nell'insorgenza dei tumori". Questo studio indica un aumento esponenziale di patologie tumorali alla testa, in alcuni casi il rischio oncologico è aumentato del 200%.

 

  • Gli scienziati sottolineano, inoltre, come "la sentenza della Corte di Cassazione del 12 ottobre 2012 ha stabilito un legame di concausalità tra un forte uso del cellulare e un tumore, quindi legato strettamente alle emissioni di onde elettromagnetiche. Ha evidenziato anche le divergenze tra le scarse prove di rischio trovate dagli studi sovvenzionati dall'industria della telefonia e l'alto rischio emerso, invece, negli studi indipendenti, come quello del gruppo svedese diretto dall'epidemiologo Lennart Hardell".

 

Chiede

al Sig. Sindaco e alla Giunta di sollecitare il Presidente della Provincia di Ravenna affinché si impegni al più presto a realizzare un piano provinciale delle localizzazioni delle antenne per telefonia cellulare, in base a quanto già espresso in premessa.

Che Il presente Ordine del giorno venga trasmesso al Presidente e ai Consiglieri capogruppo della Regione Emilia Romagna, ai Sindaci e ai Consiglieri capogruppo dei Comuni della Provincia di Ravenna.

 

 

Il Consiglio comunale di Cervia

 

Cervia, 29 novembre  2012

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...