ORDINE DEL GIORNO “ADESIONE AL PATTO DEI SINDACI”

 

 

APPROVATO CON I VOTI FAVOREVOLI DI

 PARTITO DEMOCRATICO - ITALIA DEI VALORI – GRUPPO MISTO 

IL VOTO DI ASTENSIONE DI FORZA ITALIA - PRI

FEDERAZIONE DELLA SINISTRA SINISTRA CERVESE

 

NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 7 NOVEMBRE  2013

 

Il Consiglio comunale di Cervia

 

PREMESSO CHE

  • I governi locali svolgono un ruolo decisivo nella mitigazione degli effetti conseguenti al cambiamento climatico, soprattutto se si considera che l’80% dei consumi energetici e delle emissioni di CO2   è associato alle attività urbane.
  • Il Patto dei Sindaci è la prima e più ambiziosa iniziativa della Commissione Europea rivolta direttamente agli enti locali ed i loro cittadini, affinché essi svolgano un ruolo di rilievo nella lotta contro il riscaldamento globale.
  • Tutti i firmatari del Patto dei Sindaci assumono l'impegno volontario e unilaterale di superare gli obiettivi dell'UE sulla riduzione delle emissioni di CO2. Infatti firmatari del Patto intendono ridurre di oltre il 20% le emissioni di CO2 entro il 2020 aumentando nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica e del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.
  • Per le sue singolari caratteristiche - essendo l'unico movimento di questo genere a mobilizzare gli attori locali e regionali ai fini del perseguimento degli obiettivi europei - il Patto dei Sindaci è considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di governance multilivello.

 

RILEVATO CHE

  • AI di là del risparmio energetico, i benefici delle azioni dei firmatari sono molteplici: la creazione di posti di lavoro stabili e qualificati non subordinati alla delocalizzazione, un ambiente e una qualità della vita più sani, un'accresciuta competitività economica e una maggiore indipendenza energetica.
  • AI fine di tradurre il loro impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano a preparare un Inventario di Base delle Emissioni, a presentare, entro l'anno successivo alla firma, un Piano d'azione per l'energia sostenibile in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare e, successivamente, pubblicare periodicamente -ogni 2 anni dall'invio del PAES - i Rapporti di attuazione indicanti lo stato di attuazione del piano d'azione e i risultati intermedi;
  • Nello svolgere questi compiti, i singoli comuni possono contare sul diversi efficaci strumenti fra i quali gli "esempi di eccellenza" (una banca dati di buone prassi creata dai firmatari del Patto) ed il Catalogo dei Piani d'azione per l'energia sostenibile che illustra gli obiettivi fissati dagli altri firmatari e le misure chiave che questi hanno· identificato per il loro raggiungimento.
  • Ulteriori vantaggi dell'adesione al "Patto dei Sindaci" sono: l'approvazione ed il sostegno dell'Unione Europea, la disponibilità di finanziamenti messi a disposizione dall'UE per i firmatari del Patto, la pubblicizzazione dei risultati conseguiti sul sito web del Patto.

 

 

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA

ad adoperarsi al fine di presentare la richiesta di adesione all'iniziativa del Patto dei Sindaci in Consiglio Comunale e, in caso di adozione, di presentare una delibera consiliare contenente la decisione formale di adesione al patto, dando pertanto attuazione alla procedura di adesione, promuovendo iniziative, coinvolgendo i cittadini e gli attori economici e sociali interessati.        

 

Il Consiglio comunale di Cervia

 

 

Cervia, 7 novembre 2013

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...