Ordinanza sulle vetrine e attività chiuse.

 Il Sindaco: “Le attività private decorose costituiscono una  componente importante per assicurare  livelli qualitativi di fruibilità della città ed in particolare delle aree centrali interessate maggiormente dai percorsi dei flussi turistici, migliorando l’immagine e l’offerta  dei centri commerciali naturali”.

 

Il Sindaco Luca Coffari ha emanato un’ordinanza per sensibilizzare gli esercizi commerciale e le varie attività a mantenere allestite le vetrine e possibilmente illuminate, dalla data di chiusura fino a quella di riapertura per la nuova stagione, al fine di assicurare, anche nell’interesse dei commercianti, un’immagine decorosa e attrattiva dei luoghi.

Il provvedimento si inserisce fra gli obiettivi della politica di sviluppo turistico che l’Amministrazione comunale intende perseguire e rientra nella prospettiva dell’allargamento dell’offerta turistica e commerciale in genere, offrendo prestazioni di servizi fruibili non solo durante la stagione estiva e promuovendo il più possibile le presenze e la permanenza turistica lungo tutto l’arco dell’anno.

Infatti l’ambiente, l’arredo  urbano e le attività private decorose costituiscono una  componente importante per assicurare  livelli qualitativi di fruibilità della città ed in particolare delle aree centrali interessate maggiormente dai percorsi dei flussi turistici, migliorando l’immagine e l’offerta  dei centri commerciali naturali.

E’ un invito dunque ai negozi, pubblici esercizi, stabilimenti balneari, alberghi e attività economiche in genere delle località di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata di prestare attenzione a mantenere decoro, pulizia ed apprezzabilità estetica delle parti esterne e visibili dalla pubblica via,  anche nei mesi di chiusura stagionale, in particolare con riferimento ed attenzione ai periodi di festa oppure di eventi significativi nelle zone di ubicazione.

L’Amministrazione Comunale quest’anno è fortemente impegnata per la realizzazione di un programma natalizio ricco di appuntamenti e di iniziative, per coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza e richiamare  turisti anche durante l’inverno, e il decoro delle vetrine dei centro  di Cervia e Milano Marittima è un elemento  indispensabile  per l’immagine turistica.

In particolare durante il periodo Natalizio per la zona di Milano Marittima, gli esercenti possono anche prendere contatti con la Proloco Milano Marittima che si è resa disponibile a fornire vetrofanie per decorare le vetrine non allestite con immagini ed informazioni utili inerenti gli eventi Natalizi organizzati insieme al Comune.

<<Per le feste natalizie che partono ufficialmente il prossimo week end dell'Immacolata abbiamo investito molto come amministrazione insieme ai privati - dichiara il Sindaco Luca Coffari - è necessario quindi che nei centri commerciali di Cervia e Milano Marittima tutte le vetrine siano allestite e decorose. Tra l'altro a Milano Marittima la locale Proloco insieme a Balestri e Balestri è disponibile a fornire vetrofanie per i locali chiusi a tema con gli eventi di Mi.Ma on Ice. L'invito però è anche a tutte le attività, bagni, alberghi, negozi della città da Milano Marittima a Pinarella e Tagliata, di prestare attenzione a mantenere decorose le attività anche durante i mesi di chiusura, con particolare attenzione durante i periodi di festa e di partenza della stagione. Non vogliamo fare multe, ma dare un segnale anche culturale di attenzione alla città e alla destagionalizzazione>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...