Ordinanza per la disciplina deglaccosti nel Porto Canale di Cervia

In vigore da lunedì 11 agosto l’ordinanza per la disciplina degli accosti nel Porto Canale di Cervia



Entra in vigore lunedì 11 agosto 2008 l’ordinanza per la disciplina degli accosti nel Porto Canale di Cervia.

Nel corso del 2007 l’Amministrazione Comunale, dopo numerosi incontri con tutte le componenti sociali ed economiche operanti nell’area del porto, ha individuato i criteri necessari per la riorganizzazione funzionale e un utilizzo più razionale di quella che è una delle aree più importanti per la vita e lo sviluppo della città.

Per l’adozione dell’ordinanza sono stati tenuti in grande considerazione gli aspetti storici della realtà portuale e le realtà consolidate, ridefinendo, senza stravolgerle, le aree da destinare ai diversi usi, riorganizzate per l’attracco dei natanti da pesca, da diporto e da lavoro in modo quanto più omogeneo possibile.

In particolare è stata notevolmente aumentata l’area da destinare al diporto, introducendo anche uno spazio in banchina riservato alle imbarcazioni con caratteristiche storiche spesso utilizzate per manifestazioni e rievocazioni.

Sono state ridefinite le aree destinate al naviglio da traffico (motonavi trasporto passeggeri, motoscafi per lo sci nautico, unità da diporto adibite alla locazione/noleggio) e quelle per consentire la sosta temporanea, della durata non superiore alle 24 ore, al libero transito.

E’ stato destinato uno spazio d’ormeggio alle unità navali della Guardia Costiera e delle Forze di Polizia, nonché alle unità navali adibite al servizio di salvataggio e attività di protezione civile.

L’ordinanza prevede norme comportamentali improntate alla sicurezza delle persone, dei natanti e delle strutture, tra cui il divieto di occupare le banchine con attrezzi e/o materiali di qualsiasi genere.

Rimane in capo alla Capitaneria di porto la regolamentazione delle attività a mare al fine di garantire tutti gli aspetti legati alla sicurezza della navigazione.

Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sul sito www.comuncervia.it .

“Il Comune di Cervia - spiega il Delegato al Porto Massimo Magnani - è uno dei primi in Italia, da quando le competenze in materia di demanio marittimo e porti sono passati alle Regioni che le hanno attribuite ai Comuni, a regolamentarsi con una disciplina specifica che ha l’obiettivo di razionalizzare l’uso del nostro porto canale e la convivenza delle diverse realtà presenti nell’area. L’altro aspetto importante dell’ordinanza degli accosti è il metodo adottato dall’Amministrazione comunale che, con grande impegno e lavoro, ci ha portati ad avere il nuovo regolamento. Il percorso infatti ha previsto il coinvolgimento di tutte le realtà presenti nell’area, dalle associazioni di categoria agli operatori, che con grande disponibilità hanno condiviso il progetto e collaborato alla sua realizzazione. A tutti loro va il ringraziamento per averci permesso di raggiungere questo importante obiettivo”.



L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...