Orchestra della Guildhal School of Music and Drama Londra

ORCHESTRA DELLA GUILDHALL SCHOOL OF MUSIC AND DRAMA DI LONDRA



Situata all'interno del Barbican Centre nella City di Londra, la Guildhall School of Music and Drama è una delle istituzioni musicali più importanti in Europa. Accoglie allievi provenienti da tutto il mondo e funziona sia come conservatorio che accademia o scuola di specializzazione post-conservatorio, ambito di studio che in Inghilterra è equiparato allo studio universitario.
La scuola ha al suo interno un teatro dove ogni anno produce alcune opere liriche completamente realizzate dagli allievi, mentre la sala da concerto ospita più di 100 manifestazioni l'anno.
Molti allievi usufruiscono di cospicue borse di studio messe a disposizione dalla scuola stessa, hanno una mensa e molti di loro hanno il privilegio di abitare in piccoli appartamenti di proprietà della scuola nel centro di Londra per tutto il periodo degli studi che dura tre anni.
Oltre ad avere un corpo docente tra i più validi al mondo, i giovani musicisti frequentano master class organizzate dalla scuola con i più validi musicisti al mondo quali Rostropovich, Murray Per ahia, Colin Davis, Simon Rattle.
Paolo Olmi è da alcuni anni l'unico musicista italiano che tenga regolari master class presso la Guildhall School e la tournèe italiana che si svolgerà dal 13 al 18 gennaio 2007 è il risultato di alcune settimane di lezioni e concerti del Maestro Italiano che hanno avuto luogo alla fine del 2006.
Tutti gli allievi dei corsi di musica sono tenuti a suonare nell'orchestra, che è composta da musicisti dai 18 ai 22 anni, e che svolge regolarmente tournèe all'estero impegnandosi nel repertorio sinfonico e in quello operistico.
Da segnalare a questo proposito la partecipazione dei complessi della Guildhall al festival di Pasqua a Salisburgo dove, sotto la direzione di Simon Rattle, sono stati impegnati nel Peter Grimes di Britten insieme alla Filarmonica di Berlino e le tournèe con Mstislav Rostropovich.
L'orchestra è veramente internazionale: tra le sue file si trovano studenti provenienti da oltre 12 nazioni e molti di loro, durante le vacanze estive, vengono selezionati per far parte delle orchestre che si esibiscono nei festival di tutto il mondo.
Nel 2002 e nel 2003 l'Orchestra della Guildhall School of Music si era esibita sotto la direzione di Olmi, in Nabucco e Turandot al Carisport di Cesena e nell'integrale delle Sinfonie di Brahms a Faenza e Ravenna.
La Guildhall School of Music and Drama festeggia quest'anno i 125 anni della sua fondazione.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...