Operazione strade sicure - guidare con prudenza

Operazione strade sicure - guidare con prudenza
Polizia Municipale al lavoro per prevenire l’alta velocità ed educare gli automobilisti alla prudenza

Guidare con prudenza è una delle raccomandazioni che  sempre e da più parti si fanno  agli automobilisti e a chi si muove ogni giorno lungo le strade. I periodi di punta sono naturalmente quelli più a rischio per cui l’attenzione e la prudenza sono sempre più necessarie. In questo  periodo si sono verificati numerosi incidenti sulle strade  del  Comune di Cervia,  spesso anche su vie non  comunali.  L’amministrazione sta comunque  lavorando per il miglioramento della viabilità e della sicurezza, tenendo conto anche delle segnalazioni e dei consigli  che arrivano dai  cittadini anche se in alcuni casi burocrazia o la non proprietà  del comune delle vie possono in qualche modo rallentare un po’ i tempi delle realizzazioni.
Causa prima degli incidenti che si sono verificati fino ad oggi è comunque  la velocità sostenuta con cui i mezzi percorrono le strade ed è questo il motivo per cui l’amministrazione comunale lancia una campagna di educazione  e controllo sulla guida a forte velocità.
Dal 1 settembre tutti i giorni ad orari variabili sulle strade più pericolose del territorio saranno presenti gli agenti della polizia municipale con Autovelox, telelaser oppure postazioni di controllo. Verranno operati controlli più serrati da parte delle pattuglie che saranno comunque “preannunciate” da apposita segnaletica prevista dal cds.
In questa prima fase di controllo e prevenzione le strade interessate saranno Via Crociarone, Via Confine, Via Ragazzena, Borgo Cella  e SS 16  all’altezza della Madonna del Pino.
Si tratta di una operazione di prevenzione ed  educazione alla prudenza al fine di limitare  la velocità e prevenire  incidenti.
Eventuali entrate  derivate da sanzioni nell’ambito di tale operazione,  che non ha lo scopo di “fare cassa” ma uno scopo educativo,  saranno comunque specificatamente destinate ad azioni di messa in sicurezza delle strade del territorio.

“Analizzando gli incidenti dell’ultimo periodo – dichiarano il Sindaco Coffari e l’assessore alla Sicurezza Grandu - abbiamo deciso di attuare un piano d’azione immediato per migliorare il comportamento degli automobilisti, puntando alla prevenzione invitandoli ad una guida più prudente ed a moderare la velocità, causa principale degli incidenti stradali avvenuti sul territorio. Si tratta di una operazione di prevenzione e non vuole essere punitiva nei confronti del cittadino. Le pattuglie saranno molto ben segnalate e sulla pagina fb ufficiale del Comune di Cervia si troveranno le vie dove saranno effettuati questi controlli. Questo è per dare un segnale immediato che speriamo si trasformi in minori incidenti nelle nostre strade. Nel contempo comunque stiamo lavorando per migliorare la sicurezza con interventi più strutturali, che però necessitano di tempi più lunghi d’attuazione. Dal lancio sui social dell’iniziativa – concludono sindaco ed assessore - abbiamo ricevuto molti apprezzamenti e richieste d’inserire altre vie considerate dai cittadini residenti pericolose, le stiamo valutando e le inseriremo nella prossima disposizione ”

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...