On line il procedimento e la modulistica per l’iscrizione nel Registro comunale dei testamenti biologici

 

Di seguito, la descrizione del procedimento:.

Il Comune di Cervia, nell’ambito della propria autonomia e potestà regolamentare, tutela la piena dignità delle persone e ne promuove il rispetto anche in riferimento alla fase terminale della vita umana. A tal fine istituisce il Registro Comunale dei Testamenti Biologici, con lo scopo di garantire la certezza della data di deposito del Testamento biologico e la fonte di provenienza.

Il cittadino interessato deve:

-         Predisporre autonomamente il Testamento Biologico e sottoscriverlo unitamente al Fiduciario ed eventualmente al Fiduciario Supplente

-         Inserire all’interno di una busta il Testamento Biologico e la copia del documento d’identità del Testatore, del Fiduciario ed eventualmente del Fiduciario Supplente

-         Sigillare la busta prima di presentarsi in Comune

-         Fissare un appuntamento con il Funzionario incaricato, addetto al procedimento

-         Presentarsi all’appuntamento con: il Fiduciario ed eventualmente con il Fiduciario Supplente muniti tutti di un documento di identità in corso di validità e la busta chiusa contenente il Testamento Biologico e le fotocopie dei documenti di riconoscimento del Testatore, del Fiduciario ed eventualmente del Fiduciario Supplente.

-         Compilare la dichiarazione sostitutiva (vedi moduli per la richiesta)

-         Firmare la dichiarazione sostitutiva in presenza del Funzionario incaricato.

L’istanza contestuale alla dichiarazione sostitutiva va presentata personalmente ai Servizi Demografici in quanto va firmata di fronte al Funzionario incaricato addetto al procedimento insieme al Fiduciario ed eventualmente al Fiduciario Supplente

Requisiti

- Avere la residenza nel Comune di Cervia
- Aver compiuto il 18 esimo anno di età

Modulistica

Allegata al presente comunicato

Documenti necessari

- Documento d’identità in corso di validità del Testatore,
- Documento d’identità in corso di validità del Fiduciario
- Documento d’identità in corso di validità, se presente, del Fiduciario Supplente
- Busta sigillata contenente il Testamento Biologico debitamente sottoscritto, con all’interno copia dei documenti di identità del Testatore, Fiduciario ed eventualmente del Fiduciario Supplente.

Dove consegnare la domanda

La domanda deve essere consegnata presso Ufficio Stato Civile (Anagrafe)

Informazioni utili

Il Registro ha lo scopo di garantire la certezza della data di deposito del Testamento biologico e la fonte di provenienza. Il Testamento Biologico può essere redatto in duplice originale al fine della consegna al Fiduciario ed eventualmente al Fiduciario Supplente.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...