“OLTRE IL MURO!” IN FESTA PER CONOSCERE LA S.L.A.

 

Anche quest’anno le adesioni per le varie iniziative di “Oltre il muro! In festa per conoscere la S.l.a.” sono già numerosissime. La manifestazione per conoscere la Sclerosi Laterale Amiotrofica, “LA STRONZA” come la chiama Stefano Borgonovo, famoso calciatore di serie A e della nazionale dal 1985 al 1989, colpito anche lui da questa terribile malattia, è giunta ormai alla sua terza edizione.

L’evento inizierà al mattino di giovedì 2 agosto e proseguirà fino a sera al Bagno Sauro n.177 di Cervia (Lungomare Deledda). Una giornata di festa, ma anche di riflessione e di conoscenza. 

Questa malattia è balzata agli onori della cronaca perché ne sono affetti alcuni giocatori di calcio professionisti (dal giovane Lauro Minghelli a Adriano Lombardi, Albano Canazza, Piergiorgio Corno e Gianluca Signorini, storica bandiera del Genoa; ad oggi sono circa 40 i calciatori morti per SLA), ma in realtà colpisce una parte sempre più consistente di popolazione, anche chi di calcio non ne hai mai masticato.

 

Assisla Onlus (associazione regionale per l’assistenza integrata contro la SLA con  sede all'Ospedale Bellaria di Bologna), grazie all'ospitalità del Bagno Sauro 177 di Cervia, ha allestito una vera e propria mescolanza di avvenimenti con  tornei di  beach volley, racchettoni e bocce; nel pomeriggio esibizioni di braccio di ferro della vice campionessa mondiale Anna Maria Gianfredi e di dimostrazioni di difesa personale con le tecniche antiche del bastone e del coltello pugliese, eseguite dell’istruttore Bruno Angarano.

Inoltre, novità di quest’anno, la Villanova Volley di Castenaso (Bo), capitanata da Fernando Morganelli, si esibirà in dimostrazioni di Sitting Volley, sport derivato dalla pallavolo, adattato per la pratica sportiva delle persone diversamente abili.

I più piccini potranno godere di speciali animazioni grazie alla coinvolgente simpatia dell’associazione “Impronte di solidarietà onlus”, un gruppo sempre più numeroso di genitori impegnati nella nostra Provincia di Ravenna e nel comune di Cervia, a migliorare i servizi rivolti ai nostri figli svantaggiati (che preferiamo chiamarli " SPECIALI ").

La manifestazione vedrà al suo interno un “Mercatino delle Pulci”, una vendita di beneficenza di bomboloni offerti dalla ditta Venturi Surgelati di Russi e una sottoscrizione a premi.

 

All’iniziativa interverranno anche molte autorità locali: il sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, il sindaco di Faenza Giovanni Malvezzi, il Presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, l’assessore Provinciale alle politiche sociali Eleonora Proni, il Direttore del Presidio ospedaliero di Faenza Dott. Nazzareno Manoni.

Saranno inoltre presenti i medici del Centro di Riferimento aziendale  per la S.L.A. di Faenza, che illustreranno l'attuale situazione della conoscenza di questa malattia, alcuni dirigenti di squadre calcistiche di alto livello come Bologna e Cesena, Sandra Cecchini ex tennista italiana che ha vinto più di ogni altra nel circuito professionistico e Gianluca “il Fante” Fantelli che presenterà alcuni brani della sua ultima fatica letteraria “BELLO NON SONO MAI STATO”.

La “Seconda Camminata non competitiva”, organizzata grazie all’incredibile solidarietà del Gruppo Podistico Cervese vedrà la sua partenza dal Bagno Sauro alle ore 19.30. La camminata prevede ben tre diversi percorsi: due con percorso misto (spiaggia + pineta di 7.7 km e 3.8 km), l’altro senza barriere architettoniche di 1.4 km, che si terrà lungo la pista ciclabile del Lungomare Deledda.

A tutti i partecipanti alla corsa verrà dato in omaggio una mortadellina offerta dalla ditta Golfera in Lavezzola s.p.a. e un ristoro alla fine della camminata.

 

La giornata sarà ripresa da VIDEOREGIONE.

 

AssiSLA Onlus vi aspetta quindi numerosi per trascorrere insieme una piacevole giornata all’insegna del sole, del divertimento e della solidarietà.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...