Oltre 500 persone al concerto della Banda dell’Aeronautica Militare al Pala Congressi di Milano Marittima

Il 7 novembre si è svolto a Milano Marittima nella cornice del Pala Congressi preparato con apposite luci e palcoscenico il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare, in occasione dei 50 anni del ricostituito 15° stormo dell’Aeronautica militare ed ha dato l’avvio alla settimana di eventi per festività di San Paterniano patrono di Cervia.

Un evento onorato dalla presenza di una nutrita platea di circa 500 presenti tra autorità militari, civili, religiose, rappresentanti delle istituzioni, associazioni, e tanti cittadini a testimonianza del sincero e profondo legame di vicinanza, fiducia e collaborazione che lega le Forze Armate alla vita dellla città.

Le motivazioni per le quali si possono realizzare questi eventi è sicuramente da attribuire alla collaborazione, sinergia e dialogo tra istituzioni e amministrazione comunale.

Il Sindaco Luca Coffari e l'Assessore alla Sicurezza e Comunità Gianni Grandu, nel portare il loro saluto hanno riaffermato proprio il concetto di grande amicizia e reciproca collaborazione fra le  istituzioni, ringraziando  il Col. Giuseppe Massimetti, Comandante del 15 Stormo di “soccorso volo”, di stanza a Pisignano e il Gen. Francesco Saverio Agresti comandante della 1a Base dell’aeronautica Operazioni Speciali.

Prove tangibili sono le numerose iniziative ed eventi che l’Aeronautica anche di recente ha voluto condividere con  nostra comunità.

Solo per citarne alcuni: le tante visite guidate delle scuole del nostro territorio; l’organizzazione di una podistica della solidarietà da ben 12 anni il cui ricavato va an Afnass di Cesena e Mensa Amica di Cervia;  gare di ciclisti per giovanissimi atleti; serate in compagnia  degli astrofili con la consulta del volontariato; la raccolta fondi per Telethon che si è svolta all’interno della base con esibizioni di tutte le istituzioni e associazioni del volontariato anno in cui Cervia fu la prima città d’Italia per la raccolta fondi; e infine l’ospitalità alla cena di gala e premiazioni del 28 meeting internazionale organizzato dalla scuola Alberghiera  in cui hanno preso parte oltre 30 nazioni e circa 1000 studenti al quale ha portato il saluto del governo italiano il Ministro Poletti.

La banda di  oltre 50 fiati, diretta magistralmente dal Maestro Ten. Col. Patrizio Esposito, ha  proposto brani originali, da una Fantasia “alla Paganini” di Barnes, alla Sinfonia Verdiana Luisa Miller , fino alla musica Yddish di Gorb. Dopo un Concertino jazzistico per clarinetto di Shaw, grandi consensi hanno ottenuto le celebri arie della Carmen di Bizet, dal Preludio, all'Aragonese fino al celebre Intermezzo.

Ad evidenziare l'eccezionalità dell'evento, è bene ricordare che la Banda dell'Aeronautica Militare, che è stata nella nostra città per la prima volta nella storia, svolge i suoi compiti istituzionali fondamentalmente nel servizio d'onore al Palazzo del Quirinale in alternanza ad altre formazioni militari e partecipa alle cerimonie più significative delle Forze Armate.

Al termine della serata, dopo tantissimi e lunghi applausi del pubblico il sindaco di Cervia Luca Coffari con il presidente del parco della salina Giuseppe Pomicetti accompagnati dai comandanti della Base e del 15° stormo, hanno consegnato, a nome dell’intera comiunità una “paniera” con tanti prodotti contenenti il tradizionale e beneaugurante “sale dolce di Cervia”.

Infine è stato fatto un particolare ringraziamento dall’Amministrazione comunale di Cervia e dall’Aeronautica militare a tutti coloro che hanno contribuito per la migliore riuscita della serata, in partivcolare le associazioni di categoria: Ascom, Confcommercio, Confartigianato e Cna; la cooperativa Bagnini; il Parco delle Saline, Moviter Strade Cervia, Iper Pneus, f.lli Gasperoni Arredamenti, e l’Università degli adulti di Cervia.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...