Oltre 40 bambini hanno fatto ripartire il Piedibus

Questa mattina, tra l’entusiasmo generale, è ripartito il Piedibus a Castiglione di Cervia. Oltre 40 bambini hanno partecipato all’iniziativa, accompagnati da genitori, nonni e insegnanti volontari che li hanno “scortati” lungo il percorso pedonale.

Questa mattina all’inaugurazione del nuovo anno del Piedibus, già sperimentato con successo lo scorso maggio, erano presenti il sindaco Roberto Zoffoli, l’assessore alla Pubblica Istruzione Marco Zatti e la dirigente didattica del Terzo Circolo, Silvana Manzitti, di cui fa parte la scuola elementare Carducci di Castiglione di Cervia.

Partendo dal capolinea, nei pressi del cimitero del paese, e sostando alle due fermate intermedie per accogliere sul Piedibus nuovi bambini, sotto gli occhi vigili della Polizia Municipale, tutti hanno percorso insieme ai bimbi il chilometro di tragitto, fino ad arrivare alla scuola elementare.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e guadagnano un po’ di indipendenza.

Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.





L’Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...