Oggi giornata clou di “Cervia Città Giardino - Maggio in Fiore” 2013

 

Dopo il “Concerto dell’Amicizia”, che si è svolto ieri sera alla chiesa Stella Maris di Milano Marittima, tenuto dall’Orchestra giovanile Città di Aalen (Germania), gemellata con Cervia e dall’Orchestra giovanile Città di Cervia, insieme agli allievi della Scuola di Musica di Cervia, oggi si entra nel vivo dell’inaugurazione. 

 

Questa mattina alle ore 11,00, nel  giardino di fronte alla scuola Pascoli, realizzato dalla città di Jelenia Góra (Polonia) gemellata con Cervia,  si è svolta la  cerimonia di inaugurazione della statua dedicata a Ulrico Sarti, il cervese emerito, morto in giovane età esempio di virtù, moralità e dedizione al prossimo. All’evento sono intervenuti anche il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, Cesary Wiklik consigliere del comune di Jelenia Gora, il Delegato al Verde Riccardo Todoli e l’arcivescovo Giuseppe Verucchi ex primate dell’archidiocesi di Ravenna-Cervia, che ha benedetto la statua realizzata dall’artista Giuliano Giuliani.

 

Nel Centro storico e nel Viale Roma è stata allestita la mostra Verde Mercato, con vivai, piante e fiori, bonsai, piante grasse, prodotti naturali, ma anche terrecotte, vasi, arredo per esterni. Un appuntamento frequentato dagli appassionati di giardinaggio, di erboristeria e di prodotti naturali, giunto alla 7^ edizione, che durerà anche tutta la giornata di domani.

Nell’Antica Pescheria in Piazzetta Pisacane si può visitare l’esposizione “Primavera in Bonsai” a cura dell’Associazione “Cervia Bonsai” e nel centro storico l’ Estemporanea d’Arte I fiori dipinti “in diretta” con laboratori d’arte per bambini, a cura dell’Associazione “Cervia Incontra l’Arte”.

 

La giornata prosegue alle ore 15,00 al Palazzo dei Congressi a Milano Marittima con il  convegno “Il verde urbano ai tempi della crisi indicatori e legislazione di settore“ a cura dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, e alle ore 17,00 con la cerimonia di Premiazione e la consegna del riconoscimento alle città ed enti partecipanti alla manifestazione per l’impegno e la creatività profusa nella realizzazione dei giardini.

 

Il gran finale è la tradizionale Serata in onore delle città ed enti ospiti della manifestazione alle ore 21.30 al Palazzo dei Congressi a Milano Marittima.  Il Gran Gala sarà presentato da  Patrizia Deitos con la regia di Andrea Masoni. La serata sarà ripresa dall’emittente televisiva Teleromagna.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...