Nuove statistiche turistiche: anche dati qualitativi per aiutare la promozione
Grazie al nuovo sistema operativo di Cervia Turismo è possibile ricavare sempre più dati qualitativi rispetto a quelli che abbiamo definito “contatti”; in questa dizione sono compresi sia coloro che chiedono solo informazioni al sistema sia quelli che effettuano una vera e propria prenotazione.
I dati allegati riguardano il periodo primo gennaio / 31 luglio e, per comodità, sono stati suddivisi per provincia (ma sono visibili anche comune per comune) e in 4 grandi aree:
1) altissima densità di contatto;
2) alta densità di contatto;
3) media densità di contatto;
4) bassa densità di contatto.
Le province non citate, oltre una ventina, sono quelle da cui non sono giunti contatti.
A tal proposito l’assessore al turismo, Nevio Salimbeni, ha dichiarato:
“E’ sempre importante aumentare la qualità dei dati che si hanno a disposizione – in questo caso grazie al lavoro di Cervia Turismo – ed elaborarli seriamente allo scopo di tarare al meglio tutte le attività di promozione e commercializzazione.
Alla fine della stagione questi dati saranno messi a disposizione di chiunque li vorrà utilizzare e trasmessi anche alle strutture di servizio della regione.
Devo aggiungere, ad onor del vero, che questi primi dati non ci sorprendono perché sono legati ad aree che già da tempo consideriamo centrali per il nostro turismo. Possiamo dire, però, che si tratta di una conferma importante che, se tracciamo una sorta di < linea d’interesse > per la nostra offerta turistica, ci invita a non trascurare oltre al tradizionale mercato emiliano e lombardo aree in crescita come quella toscana/umbra e quella veneta/trentina.
Avremo modo di verificare meglio questi dati, inserendo anche i numeri di agosto e settembre – ora siamo fermi a luglio – ma quello che voglio ribadire è che questo impegno sulle statistiche fa parte della politica di questa Amministrazione che cerca di mettere a disposizione nuovi strumenti di lavoro per tutti.
Strumenti importanti per lavorare meglio, pubblico e privato come sempre insieme.”
PROVINCE AD ALTISSIMA DENSITA’ DI CONTATTO
1) BOLOGNA
2) MILANO
3) MODENA
4) REGGIO EMILIA
5) FIRENZE
6) BRESCIA
7) BERGAMO
8) MANTOVA
9) VERONA
10) RAVENNA
PROVINCE AD ALTA DENSITA’ DI CONTATTO
11) AREZZO
12) VARESE
13) VICENZA
14) TORINO
15) PIACENZA
16) FERRARA
17) PADOVA
18) FORLI’
19) ROMA
20) COMO
21) MONZA/BRIANZA
22) PERUGIA
23) BOLZANO
24) CREMONA
PROVINCE A MEDIA DENSITA’ DI CONTATTO
25) TRENTO
26) NOVARA
27) PRATO
28) PISTOIA
29) PAVIA
30) VENEZIA
31) NAPOLI
32) ROVIGO
33) SALERNO
34) SONDRIO
35) PISA
36) TREVISO
37) ANCONA
PROVINCE A BASSA DENSITA’ DI CONTATTO
38) LIVORNO
39) LODI
40) PERUGIA
41) LUCCA
42) GENOVA
43) BIELLA
44) LECCO
45) MASSA
46) LATINA
47) SIENA
48) PESARO
49) PALERMO
50) ALESSANDRIA
51) CHIETI
52) VERCELLI
53) GROSSETO
54) L’AQUILA
55) TERNI
56) ASCOLI PICENO
57) AOSTA
58) POTENZA
59) UDINE
60) LECCE
61) BARI
62) SAVONA
63) MESSINA
64) COSENZA
65) FROSINONE
66) BRINDISI
67) BELLUNO
68) RIMINI
69) MACERATA
70) VITERBO
71) VERBANIA
72) CAMPOBASSO
73) MACERATA
74) PESCARA
75) REGGIO CALABRIA
76) FOGGIA
77) ASTI
78) CASERTA
79) CATANIA
80) CUNEO
81) TRAPANI
82) RIETI
83) TARANTO
84) BAT
85) TRIESTE